home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.987 visualizzazioni ]
06/09/2011 14.42.44 - Articolo letto 3511 volte

Delegazione finlandese incontra il sindaco Adduce

Delegazione finlandese al Comune di Matera Delegazione finlandese al Comune di Matera
Delegazione finlandese al Comune di Matera Delegazione finlandese al Comune di Matera
Media voti: Delegazione finlandese incontra il sindaco Adduce - Voti: 0
Un altro passo in avanti nel percorso di gemellaggio con il comprensorio di Oulu
Matera Un altro passo in avanti nel percorso di gemellaggio con il comprensorio di Oulu (Finlandia). Ieri mattina il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla programmazione economica, Rocco Rivelli, hanno incontrato una delegazione di Oulu guidata dal presidente della Giunta, Suvi Helanen, e dal sindaco, Sirkka Ylitervo, allo scopo di rafforzare gli accordi dell’intesa sottoscritta circa un anno fa e che mira a promuovere rapporti turistici, culturali ed economici tra le due località.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato, fra gli altri, Romeo Sarra, consigliere regionale, e Giovanna Vizziello, consulente per l’internazionalizzazione e referente del progetto “Verso Sud”, la delegazione finlandese ha proposto nuove forme di cooperazione, come un progetto di turismo per anziani, uno scambio formativo e didattico tra studenti, la cooperazione tra i rispettivi festival cittadini come la manifestazione musicale estiva “Oulunsalo Soi”.
Per questa ragione la delegazione finlandese era composta anche dai rappresentanti dell’istituto di Cultura di Oulu, dell’associazione pensionati e di un liceo.
“Dopo il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2009 e il patto di gemellaggio firmato nel 2010 questo cammino comune prosegue rispettando – ha detto Suvi Helanen – una precisa volontà della nostra comunità di continuare il gemellaggio con Matera. Fra l’altro, a breve, termineranno i lavori di ampliamento dell’aeroporto di Oulu che diventerà il secondo più grande della Finlandia. Inoltre, interessanti opportunità si apriranno a partire dal 2013 quando il comprensorio di Oulu arriverà a includere circa 200 mila abitanti aprendo scenari interessanti. Molte occasioni di collaborazione si possono aprire anche sul fronte tecnologico per la massiccia presenza della Nokia sul nostro territorio e di altri centri di ricerca. Siamo molto interessati a continuare questo percorso con la città di Matera anche perché sarebbe l’unico gemellaggio con una città italiana. Fra l’altro Oulu si era candidata a diventare capitale europea della cultura nel 2011 (sfida poi vinta dalla città finlandese di Turku). Possiamo, pertanto offrire la nostra conoscenza ed esperienza per il viaggio che avete intrapreso per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019”.
Un percorso di collaborazione già avviato in altri settori, come ha ricordato Giovanna Vizziello: “Oltre al progetto sul turismo abbiamo in essere diverse altre iniziative come la collaborazione fra l’ospedale di Matera e il reparto di cardiologia dell’ospedale di Oulu. Stiamo, inoltre, facendo uno screening sulla possibilità di candidare a programmi comunitari diversi progetti nei settori dell’ambiente, della ricerca, dello sviluppo sostenibile, dell’agricoltura”.
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha assicurato “la massima disponibilità della comunità materana alla collaborazione con i progetti di Oulu. Riteniamo che con questa esperienza si possano aprire nuove opportunità per i due territori. Dobbiamo continuare a lavorare fianco a fianco dando concretezza a questo percorso di gemellaggio. La sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a capitale europea della cultura 2019 si inserisce in questo contesto. Scambi culturali, economici e didattici possono far avvicinare i nostri territori all’Europa proiettandoci in una dimensione nuova, più moderna, indispensabile alla sfida che abbiamo intrapreso”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi