home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.439 visualizzazioni ]
05/09/2011 10.28.05 - Articolo letto 4717 volte

UNA DOMENICA NOTTE, SARA' UN FILM SICURAMENTE LIBERO E INDIPENDENTE

Sul set dell´ultimo film del regista e sceneggiatore Antonio Andrisani - Natale con chi vuoi Sul set dell´ultimo film del regista e sceneggiatore Antonio Andrisani - Natale con chi vuoi
Media voti: UNA DOMENICA NOTTE, SARA' UN FILM SICURAMENTE LIBERO E INDIPENDENTE - Voti: 10
"CIAK SI GIRA: AL VIA LE RIPRESE MARTEDI 6 SETTEMBRE"
di ANTONELLO LOMBARDI
Bernalda Si è svolta ieri sera, nei locali del resort bernaldese "Giardini Gianperduto", la conferenza stampa di presentazione del nuovo film tutto lucano , "Una domenica notte", diretto dal giovane regista Giuseppe Marco Albano.
Il promettente lavoro dell'Albano è  frutto della solidale  e preziosa collaborazione con l'amico Antonio Andrisani, popolare attore lucano, che oltre a recitare come attore protagonista nel film, ha curato personalmente, facendo tesoro della sua versatilità nel settore cinematografico, anche il soggetto e la sceneggiatura.
La conferenza stampa moderata dal dottor Rocco Calandriello ha visto prendere parte, oltre al regista Giuseppe Marco Albano e all'attore protagonista Antonio Andrisani, tra gli altri, il sindaco di Bernalda avv.Leonardo Chiruzzi, il consigliere regionale Vincenzo Ruggiero, l'ing.Nicola Castronuovo, il sindaco di Sant'Angelo Le Fratte Michele Laurino, il commissario straordinario della comunità montana del Melandro Vincenzo Ostuni, l'assessore alla cultura e al turismo del comune di Matera Cornelio Bergantino ed il presidente Nicola Manfredelli Gal leader "antica Lucania".E' seguito un buffet conclusivo offerto dall'eccellente ristorante Bassan.
"Un film deve essere un prodotto che faccia pensare le persone. Negli ultimi anni in Basilicata, abbiamo assistito ad una variegata produzione di film da "Coast to Coast" al precedente "The Passions", questa volta, con "Una domenica notte" parliamo di un prodotto autoctono, forse il primo in assoluto". Queste le parole di Calandriello che durante la conferenza, nei suoi interventi ha spesso ,con pungente ironia, invitato le istituzioni ad una partecipazione attiva, che miri con concretezza e reale intenzionalità, alla salvaguardia del talento e dei giovani lucani.
Lo stesso regista Albano, ha voluto puntualizzare nel suo intervento l'importanza del lavoro che svolge: "il cinema è importante, non è un gioco ma è un lavoro alla pari con tutti gli altri, è il frutto del duro lavoro che numerose persone svolgono anche per dieci ore al giorno, il rispetto dunque, verso chi svolge qualsiasi forma di arte è fondamentale."Passione per il cinema, rispetto e attaccamento alla sua Lucania, hanno portato il giovane regista a rifiutare diverse proposte lavorative, come egli stesso ha affermato: "dopo il successo di "stand by me", ho ricevuto numerose proposte, ma ho rifiutato perché volevo creare un prodotto diverso, indipendente, per raccontare totalmente la Basilicata, quindi la mia decisione è stata quella di affidarmi ai produttori Angelo Viggiano e Paolo Mariano Leone della Camarda film casa di produzione cinematografica bernaldese ."
Entusiasmo, fierezza e voglia di fare nelle parole del giovane regista, pensiero condiviso anche dall'attore protagonista del film, Antonio Andrisani: "la bellezza del cinema indipendente è la libertà dai conformismi commerciali che oggi hanno rovinato il nostro cinema, inquinandolo in maniera quasi irreversibile, in realtà è l'unico momento, nonostante gli ostacoli di percorso di una produzione low budget , in cui si ha l'opportunità di realizzare le proprie idee, quindi portare questo scritto sulla scena per me è la realizzazione di un sogno."Una domenica notte" sarà un film spero bello, ma sicuramente libero e indipendente."
Gli altri ospiti intervenuti, hanno  espresso in maniera solidale un pensiero comune, volto al sostegno dei giovani e di questo tipo di iniziative credendoci fermamente e con continuità.
Il consigliere regionale Vincenzo Ruggiero ha rivolto nel suo discorso l'interesse ai giovani e alle iniziative che li riguardano:"nel nostro territorio ci sono giovani dai grandi talenti che spesso sono costretti a cercare fortuna altrove, per evitare che questo accada e vincere la sfida dei giovani, bisogna fare un discorso di sistema, facendo squadra con tutte le istituzioni, favorendo la nascita di spazi creativi, poichè un territorio senza giovani è un territorio senza anima e cuore".
Fra le novità che riguardano il film, è in programma anche la partecipazione alle riprese  della Krikka Reggae, gruppo musicale italiano , di Bernalda, noto per la vivacità e la spontaneita' dei testi dialettali estremamente attuali, che mirano a sottolineare le problematiche locali valorizzando le proprie radici.
Importante sara' anche la partecipazione del talentuoso cantautore calabrese, Dario Brunori (della Brunori SAS), noto per la sua scrittura spesso ironica, simpatica ed empatica. Suo  sarà il pezzo "Una domenica notte" che avremo modo di ascoltare nel film.
Per martedi 6 settembre, è fissato il primo giorno di riprese, a fare da location sara' il comune di Viggiano, a partire dalle 18.30.Mercoledì,giovedì e venerdì mattina le riprese continueranno a Sant'Angelo Le Fratte, mentre venerdì pomeriggio e sabato  a Brienza.
Antonello Lombardi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi