home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.203 visualizzazioni ]
01/09/2011 19.27.11 - Articolo letto 3569 volte

Premio “Gusta Minori’’ a Matera per Progetto Dieta Mediterranea

Premio Dieta mediterranea a CCIAA Matera - 2011 Premio Dieta mediterranea a CCIAA Matera - 2011
Media voti: Premio “Gusta Minori’’ a  Matera per  Progetto Dieta Mediterranea - Voti: 0
Genuinità, tradizione e innovazione, raccolti in supporto multimediale apprezzato per i contenuti e per il montaggio
Matera Genuinità, tradizione e innovazione, raccolti in supporto multimediale apprezzato per i contenuti e per il montaggio, hanno contribuito al successo del progetto di valorizzazione e ricerca  sulla Dieta Mediterranea che la Camera di commercio di Matera ha concretizzato con  l’  Archivio della memoria, gastronomia cucina e gente della nostra terra”. Sono state queste le motivazioni che hanno portato ieri a Minori ( Salerno) alla attribuzione,  alla Camera di commercio di  Matera, del  X  Premio di letteratura enogastronomica “Minori, Costa d’Amalfi’, che si avvale di una giuria di prestigio composta da esperti e appassionati della cultura culinaria. Il prestigioso riconoscimento, che consiste in un medaglione e una pergamena, è stato ritirato dal presidente dell’Ente camerale Angelo Tortorelli, che nell’occasione era accompagnato dal segretario generale Federico Sisti e dal coordinatore del Centro Internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea, Umberto Montano. Per tutti è stata l’occasione per far conoscere ulteriormente i sapori della buona tavola lucana e le peculiarità che arricchiscono quella più vasta dell’area mediterranea . “  Per   la provincia di Matera e per la Basilicata –ha detto Tortorelli – il  premio è un  ulteriore riconoscimento alla specificità di una cucina antica, che conserva intatte tecniche e sapori di un patrimonio enogastronomico valorizzato e recuperato nel qualificato e paziente lavoro di ricerca e classificazione, portato avanti da quanti hanno lavorato per il progetto  di  “Centro Internazionale per gli Studi e la Cultura della Dieta Mediterranea’’, che contribuirà a valorizzare nella Città dei Sassi  risorse, sapori e saperi diventati patrimonio dell’umanità.  La importante vetrina di  Gusta Minori, che presenta momenti espositivi e di confronto di valenza internazionale, per la competenza degli operatori e dei critici che vi operano,  è uno stimolo in più a rafforzare le iniziative, che abbiamo messo in campo per legare i piatti tipici e la buona cucina di un tempo alla promozione turistica del nostro territorio. L’Archivio costituirà uno dei punti di forza dell’ offerta turistica locale nel rapporto tra Mediterraneo e altre aree del Pianeta, che intendiamo rafforzare con la filiera enogastronomica’’ .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi