home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.361.043 visualizzazioni ]
26/08/2011 13.44.28 - Articolo letto 3266 volte

Royalties del petrolio per sostenere le politiche di sviluppo

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Royalties del petrolio per sostenere le politiche di sviluppo - Voti: 0
E' il momento di adottare misure anticicliche
Matera I tagli operati dalle ultime due manovre finanziarie costringeranno i bilanci di Regioni, Province e Comuni ad una drastica cura dimagrante.
CONFAPI Matera esprime una forte preoccupazione perché la riduzione dei trasferimenti rischia di compromettere le politiche di sostegno allo sviluppo e alla crescita, impedendo di fatto la ripresa dell’economia.
L’Associazione concorda sulla necessità dei tagli agli sprechi e ai rami secchi della pubblica amministrazione, ma rileva l’inopportunità di intaccare le risorse utili al rilancio degli investimenti e del sistema produttivo imprenditoriale.
Questo è il momento di adottare misure anticicliche come, per esempio, il rilancio dell’industria delle costruzioni e del suo vasto indotto. In questo senso le royalties sul petrolio possono avere un valore strategico se destinate a sostenere le politiche di sviluppo in tutto il territorio regionale.
Bene ha fatto la Provincia di Matera ad aprire un dibattito cheripropone con forza il tema delle ricadute che tutta la regione dovrebbe avere dall’estrazione petrolifera, ed è auspicabile che anche altri soggetti pubblici istituzionali facciano altrettanto.
La remunerazione dello sfruttamento del sottosuolo a fini estrattivi è un diritto che spetta a tutti, soprattutto in un periodo di emergenza come questo. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi