home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.352.224 visualizzazioni ]
24/02/2009 19.19.28 - Articolo letto 6978 volte

Una città senza Carnevale

Una città senza Carnevale Una città senza Carnevale
Media voti: Una città senza Carnevale - Voti: 0
Matera ha nostalgia dell’evento “I Sassi a Carnevale”
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA
Matera

Matera non ha più il suo Carnevale. Ormai gli “antichi fasti” della manifestazione cittadina “I Sassi a Carnevale”, datata anni ’90, sono solo un ricordo sbiadito da più di dieci anni in cui le maschere hanno perso colore e le risate il loro fragore. La tradizionale festa popolare di Matera che coinvolgeva i paesi limitrofi ora costringe, con la sua assenza, il movimento contrario soprattutto verso la provincia di Montescaglioso e addirittura con un “espatrio” regionale a Putignano. Unica interruzione positiva in questa perdita di fantasia materana è stato l’anno 2008 in cui “Il Carnevale nei Sassi” ha restituito un pizzico di brio e di allegria alla città, adoperando per le strade di tufo gruppi musicali, artisti di strada e associazioni locali. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Matera, si è chiusa l’anno scorso con un martedì grasso protagonista dell’incendio del Carnevale stesso a Porta Pistola. Ma a nulla è valso tanto ingegno, come dimostra il sondaggio aperto il 18 Febbraio scorso sul sito di Sassiland: l’evento “I Sassi a Carnevale” è rimasto nel cuore del 71% dei materani che lo ricordano con nostalgia e vorrebbero poterlo rivivere in un futuro non troppo lontano.

Paola Pisciotta



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi