home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.014.113 visualizzazioni ]
26/08/2011 10.51.54 - Articolo letto 4812 volte

ARGOJAZZ 2011: CANCELLATO IL CONCERTO DI FRANCO CALIFANO

Argojazz 2011 - dal 16 luglio al 27 agosto 2011 Argojazz 2011 - dal 16 luglio al 27 agosto 2011
Media voti: ARGOJAZZ 2011: CANCELLATO IL CONCERTO DI FRANCO CALIFANO - Voti: 0
SABATO 27 AGOSTO SIMONA MOLINARI E LA MOSCA JAZZ BAND
Pisticci L'ultimo appuntamento di Argojazz 2011, Franco Califano Sextet in “io e il jazz”, in programma sabato sera, è stato cancellato per motivi di salute dell'artista. Siamo in attesa di poter confermare la nuova data del 10 settembre.
 
Sabato 27 agosto, alle ore 22.30 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti, si esibiranno Simona Molinari e La Mosca Jazz Band.
Questa giovane grande voce della musica italiana sarà accompagnata da Nick Valente alla chitarra, da Fabio Colella alla batteria e da Fabrizio Pierleoni al basso.
 
Simona Molinari si appassiona fin da piccola ai vecchi musical americani e inizia a studiare canto all'età di otto anni. A sedici anni inizia a specializzarsi nella musica jazz, studiando a Napoli e a Roma. Si perfeziona in improvvisazione jazzistica, canto moderno e vocalità nero-americana. Consegue anche gli studi in musica classica al conservatorio di L'Aquila e allarga le sue esperienze al campo teatrale, debuttando come protagonista nel musical Jekyll e Hyde.
Nel 2007 inizia a lavorare al suo primo album, Egocentrica, arricchito dalle collaborazioni con il sassofonista Stefano Di Battista e il trombettista Fabrizio Bosso. Il disco, prodotto e arrangiato da Carlo Avarello e distribuito da Warner Music, è un progetto basato sulla contaminazione tra il jazz e la musica pop, attraverso la ricerca di una metrica letteraria che la contraddistinguerà nella musicalità dei suoi testi. Con quest'album Simona è stata protagonista al Premio Mogol, arrivando alla finale in onda su Rai Uno, e al Premio Lunezia Nuove stelle, col premio miglior album d'esordio 2009.
Nel 2008 vince il concorso di Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Egocentrica e approda alla 59^ edizione del Festival di Sanremo nella sezione Proposte 2009. Dalla voce di Simona “il brano è la descrizione dell'egocentrismo di una donna, di un'artista, di una persona che si accende sul palcoscenico della vita pur essendo, a riflettori spenti, fragile e riservata”.
Dopo il singolo Amore a prima vista, in cui duetta con Ornella Vanoni, esce nel 2010 il nuovo album Croce & Delizia, con diverse partecipazioni tra cui i Solis String Quartet, Fabrizio Bosso, La Mosca Jazz Band e Bepi D'amato al clarinetto. Lo scorso luglio l'album le fa vincere il Premio Lunezia Jazz d'Autore.
Il nuovo singolo Forse anticipa l'uscita del suo terzo album, prevista per l'autunno.
 
Il festival Argojazz 2011 “Archeologia e Jazz”
 
Il programma di questa estate di Argojazz si sviluppa sui temi della cultura della Magna Grecia, dell'archeologia e della musica, questa edizione vuole essere un omaggio a Pitagora, che scoprì le leggi dell’armonia musicale e che visse nella bellissima Metaponto proprio nel periodo di massimo splendore.
Il festival, ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci e organizzato dall’associazione Note di mare, propone come sempre da una parte il jazz e i linguaggi musicali vicini, dall’altra le arti figurative. Ma anche poesie e brevi racconti sul tema della musica e della catarsi.
Il festival è realizzato con il contributo del PIOT/M, il Pacchetto integrato di offerta turistica Metapontino - Basso Sinni.
 
Per info e prenotazioni
T 0835 470216 - info@argojazz.it  - www.argojazz.it
Argonauti Resort - Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi