home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.229.957 visualizzazioni ]
24/08/2011 18.25.00 - Articolo letto 3582 volte

Frequenze Mediterranee: Il cantautore Angelo Trabace è il vincitore

Angelo Trabace Angelo Trabace
Diego Mancino Diego Mancino
I vincitori di Frequenze Mediterranee 2011 I vincitori di Frequenze Mediterranee 2011
Piazza Castello a Miglionico durante il contest Frequenze Mediterranee Piazza Castello a Miglionico durante il contest Frequenze Mediterranee
Media voti: Frequenze Mediterranee: Il cantautore Angelo Trabace è il vincitore - Voti: 0
Il contest si è conclusa domenica 21 agosto nello splendido scenario di Piazza Castello a Miglionico
Miglionico A vincere quattro giorni in studio di registrazione e la trasferta a Faenza per esibirsi al Mei-Supersound, il Festival dei Festival emergenti in programma dal 23 al 25 settembre 2011, è stato il cantautore Angelo Trabace. Classe 1986, originario di Irsina (Matera) ma da alcuni anni residente a Bologna, il giovane talento lucano è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria del contest guadagnando il consenso della giuria di qualità composta da: Diego Mancino, presidente di giuria, cantautore rock elegante e raffinato, con all’attivo due dischi da solista e numerose collaborazioni (da ultimo quelle con Daniele Silvestri e Noemi); Ermal Meta, leader e voce della band La Famedi Camilla, Premio Rivelazione Indie Pop al Meeting delle Etichette Indipendenti nel 2009 ed a Sanremo nel 2010; Frank Head, vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” nella Categoria Giovani al Festival di Sanremo del 2008; Marco Quintano, speaker di Radio Radiosa; Angelo Buono, tastierista della band “Opinea”, sindaco di Miglionico; Dino Centonze, giornalista, location manager, esperto di musica popolare; Max Voccoli, produttore, polistrumentista.

Angelo Trabace nasce il 13 giugno del 1986. Viene avviato allo studio della musica da suo padre, musicista con il quale si esibisce e collabora tutt’ora. Nel 2006 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “E.R.Duni”, Città di Matera. Si classifica giovanissimo tra le prime posizioni in vari concorsi pianistici e si esibisce in diverse formazioni pop, dedicandosi anche al suo progetto come cantante e autore. Nel 2007 vince una borsa di studio per il corso di perfezionamento presso il “C.E.T.” diretto da Mogol. Nell’ estate del 2010 registra il suo primo EP (demo) come solista contenente brani inediti con i quali partecipa alle semifinali della XXII edizione del Festival di “Musicultura”. Attualmente è iscritto alla facoltà di lettere moderne presso l’Università di Bologna, città nella quale vive la sua ricerca artistica, poetica e quindi musicale.

Al secondo posto si è classificata la rock band Il Sogno da Bari.

Il contest è stato organizzato dall’Associazione Frequenze Mediterranee con lo scopo di valorizzare la creatività ed il talento del nuovo fermento artistico presente nell’underground musicale e per creare un’importante occasione di confronto fra giovani musicisti provenienti da varie realtà d’Italia ed esperti del settore.

Più di cinquanta i gruppi e i cantautori iscrittisi alle preselezioni del contest, ma solo dieci i finalisti in gara. Il 20 agosto si sono esibiti Il Pozzo (Matera), Angelo Trabace (Irsina/Bologna), Novaetere (Bari), Alessandra D’Eugenio (Potenza) e Yurio (Matera). Il 21 agosto invece Il Sogno (Bari), Paola Olivetti (Torino), Campo Avvelenato (Piazza Armerina, Enna), Mathì (Napoli) e Miope (Brindisi).




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi