home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.587.862 visualizzazioni ]
24/08/2011 18.13.01 - Articolo letto 3904 volte

UNA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE A SCANZANO JONICO

Scuola Scuola
Media voti: UNA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE A SCANZANO JONICO - Voti: 0
L’intervento si è reso necessario a seguito della dichiarata inagibilità del vecchio edificio
Scanzano Jonico Il sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore lacobellis e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Stasi informano che in data odierna è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara per l’appalto del lavori di “Costruzione della nuova Scuola Elementare”
L’intervento che, come è noto, si è reso necessario a seguito della dichiarata inagibilità del vecchio edificio di via Tratturo del Re, verrà realizzato nell’area libera esistente sulla via Morlino ed occuperà una superficie di circa 11mila mq.
Nel nuovo edificio troveranno allocazione: 25 aule normali, oltre ad aule speciali per attività integrative e di interciclo;Biblioteca;   aula magna per 250 posti a sedere; sala mensa con 168 posti a sedere e relativi locali accessori; sala professori, presidenza e locali di servizio.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una palestra coperta della superficie di circa 700 metri quadrati con gradinate per il pubblico, teatrino all’aperto, campo di calcetto all’aperto, giardino didattico ed aree sistemate a verde. Queste ultime opere sono escluse attualmente dall’appalto per insufficienza di fondi; esse saranno comunque realizzate in tutto od in parte con le eventuali economia d’asta ovvero con ulteriori fondi che l’amministrazione si impegna a reperire. Il costo complessivo dell’intervento è pari ad euro 3.800.654,78 ed è finanziato: per euro 2.563.709,78 con fondi assegnati dalla Regione Basilicata e per euro 1.236.945,00 con fondi comunali (mutui cassa depositi e prestiti).
I lavori inizieranno presumibilmente a gennaio del 2012 ed avranno una durata dl circa 20 mesi. La nuova scuola elementare -unitamente alla nuova scuola materna (già realizzata in via De Martino), alla viabilità complanare ANAS alla Città della Pace, agli interventi di sistemazione della viabilità rurale, alla sistemazione di via Assalesi e del Palazzo Baronale, alla sistemazione di Piazza Aldo Moro, ai lavori di ristrutturazione dell’edificio della Scuola Media (di prossimo appalto)- costituisce una ulteriore conferma della capacità progettuale di questa amministrazione che nel corso di una sola legislatura, ha avviato l‘esecuzione di un poderoso programma di opere pubbliche per un controvalore di circa 20 milioni di euro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi