home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.356.288 visualizzazioni ]
24/08/2011 18.09.18 - Articolo letto 4250 volte

Cultura e sapori antichi nella Rabatana

Tursi - Rabatana Tursi - Rabatana
Cultura e Sapori nella Rabatana - dal 26 al 28 agosto 2011 Cultura e Sapori nella Rabatana - dal 26 al 28 agosto 2011
Media voti: Cultura e sapori antichi nella Rabatana - Voti: 0
Uno dei centri storici più belli della Basilicata si appresta a vivere una fine settimana indimenticabile
Tursi Uno dei centri storici più belli della Basilicata si appresta a vivere una fine settimana indimenticabile. Il quartiere arabo della Rabatana, così come l'intero centro storico  saranno gli scenari d'eccezione per un programma di grande rilievo denominato "Cultura e sapori antichi nella Rabatana". Si partirà venerdi 26 agosto, nell'antica Piazza Plebiscito si svolgerà un dibattito a più voci sul turismo alla presenza di una folta rappresentanza dei sindaci
dell'area, Giuseppe Labriola – Tursi, Pino Lacicerchia – Craco, Giuseppe Santarcangelo – Nova Siri, Nicola Lopatriello – Policoro, Vincenzo Francomano – Rotondella. Concluderà i lavori l'assessore regionale Rosa Mastrosimone.
 
Al calar della sera il presidente dell'associazione organizzatrice Nunzia Di Bernardi ed il sindaco della città di Tursi Giuseppe Labriola particolarmente impegnato e vicino all'iniziativa, inaugureranno simbolicamente i percorsi culturali e gastronomici. I vicoli verranno percorsi dal gruppo storico del "U Bandon". Per le 22 è prevista l'esibizione dei Tarantati di Musteadusud di Monte Sant’Angelo.
 
La prima serata di sabato 27 agosto sarà dedicata ad un personaggio storico del giornalismo lucano Mario Trufelli che non mancherà di ricordare i tanti incontri avuti con Albino Pierro. A seguire il gruppo dei Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo di Cava dei Tirreni animerà i percorsi della buona cucina e dell'arte. Quando la luna sarà alta in cielo, grande festa vi sarà per i nobili Doria che ricordiamo legarano il loro nome a Tursi nei secoli passati. A tal riguardo sono stati riannodati i rapporti con il Comune di Genova e per l'occasione verrà letto un messaggio del sindaco ligure Marta Vincenzi che ha offerto il patrocinio all'iniziativa. Ma le sorprese non sono finite. Le leggende   piene di mistero intorno a palazzo Brancalasso prenderanno forma grazie a degli artisti che prepareranno una sorpresa mozzafiato.
 
Domenica 28 agosto, alle 9 della mattina è prevista una passeggiata per scoprire il centro storico in attesa del gran finale, previsto per le 21.30 con l'attribuzione del Premio Rabatana d'oro a S.E. Mons. Francesco Cuccarese – Arcivescovo. Tra gli altri sarà premiato l'ambasciatore italiano in Austria Eugenio d'Auria. Presenta: Eva Immediato. Nel corso della serata sarà proiettato un cortometraggio del film di Salvatore Verde dal titolo: “Modo Armonico Semplice – L’Asilo di un Maestro”.
 
 Un'iniziativa dunque di grande rilievo,  ideata e realizzata dall'associazione Terre Lucane con il supporto delle altre associazioni locali che rilancia le potenzialità di una città dalle bellezze straordinarie e che ha bisogno di rinnovato entusiasmo e dinamismo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi