home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.995.688 visualizzazioni ]
23/02/2009 16.33.58 - Articolo letto 14020 volte

LA CANZONE DI ARISA UN PLAGIO? - SANREMO 2009

LA CANZONE DI ARISA UN PLAGIO? - SANREMO 2009 LA CANZONE DI ARISA UN PLAGIO? - SANREMO 2009
Media voti: LA CANZONE DI ARISA UN PLAGIO? - SANREMO 2009 - Voti: 0
La notizia rimbalzata anche su Radio Deejay
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Sincerità è la canzone del momento, ha regalato ad Arisa la vittoria al Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009” e il Premio della Critica, eppure orecchie attente parlano già di plagio. questa mattina ne hanno parlato anche Linus e Nicola Savino su Radio Deejay, nel corso di “Dj chiama Italia”. Scritta da Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, pare che la canzone abbia qualcosa in comune con una vecchia canzone degli OBI dal titolo “Somewhere nice” e non solo con quella. Il gruppo londinese degli Obi è noto anche in Italia per merito dello spot pubblicitario dell’Opel Astra nel 2001. Ascoltando i due brani una leggera familiarità sembra esserci, ma quello che hanno in comune è solo l’attacco delle tre note iniziali, esattamente dove si basa la prima parola Sincerità. Ma ascoltando il brano di Vincent Don McLean dal titolo “Starry Starry Night” qui la somiglianza si fa più netta e decisa. Tutto l’inizio del brano è quasi identico, ma non si può parlare di plagio almeno in questo momento. La discussione è aperta e impazza in internet, sui vari blog dedicati. Certo è che Arisa e il suo brano Sincerità la vittoria se la sono meritata: la canzone è allegra e leggera, davvero contagiosa. Mentre si parla, si scrive e ci si rallegra con Arisa, da qualche giorno è disponibile in tutti i negozi di dischi l’album di inediti che porta il titolo omonimo della canzone Sincerità. Staremo a vedere come evolverà il dibattito sul presunto plagio; intanto godiamoci Arisa e il suo stile timido un pò impacciato ma senza dubbio originale.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi