home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.741.994 visualizzazioni ]
20/08/2011 16.32.09 - Articolo letto 3583 volte

FURTO E DANNEGGIAMENTO PRESSO LA DISCARICA COMUNALE DI MATERA

Caserma dei Carabinieri di Matera Caserma dei Carabinieri di Matera
Media voti: FURTO E DANNEGGIAMENTO PRESSO LA DISCARICA COMUNALE DI MATERA - Voti: 0
Anche la rottura del distributore di bevande a disposizione degli operatori
Matera Nella prima mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Matera, unitamente ai colleghi della Radiomobile, sono intervenuti per effettuare un sopralluogo all’interno della discarica comunale su richiesta degli operatori. Raggiunto il luogo, i militari hanno appurato che ignoti, nottetempo, dopo aver divelto completamente il cancello di ingresso, hanno asportato una pala meccanica con ruote gommate, quindi perfettamente guidabile su asfalto, e danneggiato un altro mezzo analogo rompendone i vetri della cabina di pilotaggio, verosimilmente a seguito del tentativo non riuscito di rubarlo. Inoltre, i Carabinieri hanno constatato che i malfattori, probabilmente utilizzando la stessa pala meccanica asportata, hanno distrutto una parete in muratura di una struttura al cui interno sono custoditi archivi e scaffali con documenti; gli ignoti hanno altresì asportato un computer da un ufficio, danneggiandone un altro e, fatto ancor più grave per le sue conseguenze, hanno danneggiato la cabina elettrica a supporto dell’impianto di compostaggio, impedendone il regolare funzionamento. Il danno arrecato alla struttura è ancora in corso di quantificazione, ma comunque ingente. Immediata è scattata l’attività di indagine da parte dell’Arma di Matera volta a far luce su quanto accaduto, atteso che tra le varie ipotesi al momento percorribili, vi è anche quella per la quale il furto verificatosi potrebbe avere connessioni con la delicata faccenda rifiuti che da giorni sta interessando la cronaca del Capoluogo. Quest’ultima ipotesi trova giustificazione riguardo alla sua plausibilità proprio nel fatto che, oltre alla coincidenza temporale tra l’evento e le proteste di questi giorni, i malfattori non si sono limitati al furto del mezzo meccanico, ma hanno posto in essere, quasi in via prioritaria, un’opera di danneggiamento che potrebbe far assumere all’intera vicenda più i contorni del raid vandalico a scopo di ritorsione e sabotaggio, piuttosto che di un semplice furto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi