home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.491.745 visualizzazioni ]
19/08/2011 13.20.44 - Articolo letto 3719 volte

Campagna di sensibilizzazione a Pisticci

Campagna di sensibilizzazione a Pisticci Campagna di sensibilizzazione a Pisticci
Media voti: Campagna di sensibilizzazione a Pisticci - Voti: 0
Si legge in un volantino che gira a pisticci
di GIANNI CELLURA
Pisticci La PROVINCIA Dl MATERA con nota del 22106/2011, in applicazione delle Leggi e disposizioni in materia ambientale ha chiesto che venga effettuata una mappatura completa della presenza d'amianto sull'intero territorio del Comune di Pisticci. Al fine di raccogliere idati richiesti, è stata predisposta un'apposita scheda che potrà essere compilata dai proprietari o dagli utilizzalon degli immobili adibiti a civile abitazione nonche dai responsabili delle attività svolte all'interno di fabbricati ad uso artigianale e industriale, presenti sul territorio comunale. Ed invece i cittadini rispondono in questo rnodo. Lastre di Eternit in evidente stato di decomposizione gettate vicino ad un bidone in aperta campagna. L'associazione culturale Emanuele 11e72 da anni cerca di indagare sulle cause ultime delle patologie tumorali che falcidiano le vite della nostra comunità. La salvaguardia del territorio e la sua tutela rappresentano un primo punto di partenza per evitare che altri Emanuele vengano consegnati al necrologio di coloro che ci hanno tristemente abbandonati.Ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti a prevenire o evitare infausti destini. Non piangiamo i cari quando non ci sono piu. Teniamoceli stretti a noi. Bastano solo piccoli gesti e un rlnnovato senso civico.

lnvito ai cittadini ad una campagna di sensibilizzazione orientata al rispetto delle norme civiche e di buona educazione per ripulire le strade cittadine e per contrastare il fenomeno delle discariche abusive a cielo aperto. Non è difficile imbattersi in delle vere e proprie discariche anche nelle più frequentate vie cittadine. Scarti di ogni tipo tra cui anche pericolosissimi pannelli di amianto (vedi foto). Una situazione ancora più grave è, poi, quella che vivono in localita'Cesine e San Teodoro . Ecco come si presentava questa mattina queste localita' (vedi foto). Elettrodomestici di ogni tipo, scatoli, poltrone, materassi, pneumatici, materiali di costruzione. lnsomma un ammasso di robaccia venutosi a creare per via dello scarso senso civico di maleducati cittadini. Abbandonare un sacchetto di rifiuti, oltre ad essere un gesto di estrema inciviltà e dannoso per l'ambiente, è anche un gesto penalmente rilevante, non dimenticate che nelle Regioni in cui è stata dichiarata l'emergenza rifiuti é previsto l'arresto per chi viene colto in flagranza di reato mentre abbandona dei rifiuti.  Invitiamo perciò I'amministrazione comunale ed in particolare il Primo cittadino Vito Di Trani e I'Assessore all'Agricoltura e Ambiente del Comune di Pisticci Antonio Capistrano a prendere dei seri provvedimenti per il Nostro Tèrritorio.

Cittadini Pisticcesi:  
GIANNACE GAETANO
LALINGA ROBERTO




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi