home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.540 visualizzazioni ]
19/08/2011 13.08.51 - Articolo letto 4705 volte

Si alza il sipario su "Walk-up!" edizione 2011

Walk-up! 2011 - locandina Walk-up! 2011 - locandina
Media voti: Si alza il sipario su "Walk-up!" edizione 2011 - Voti: 0
Venerdì 19 appuntamento alle 18.00 presso l' atrio della casa municipale di Pisticci con il “Walk-UPERITIVO”.
Pisticci Presentazione video dell' area oggetto del concorso di quest' anno, la zona dell' ex-mattatoio comunale pisticcese con inaugurazione delle mostre fotografiche di Vincenzo Colecchia e Francesco Mastrogiulio.
 
Tesista al Politecnico di Milano in Architettura, Vincenzo Colecchia unisce la pratica fotografica alla professione di architetto. Originario di Como, dopo aver frequentato l' istituto d’arte di Cantù, realizza nel 2007 la sua prima mostra personale intitolata “Anatomia di una Copia”, una raccolta di opere realizzate con scansioni ad alta risoluzione del  suo corpo.
In occasione "Walk-Up!" ed. 2011 presenta una selezione di scatti, mettendo in parallelo due reportage: un viaggio in Marocco del 2010 e una biografia del Cotonificio Somaini di Lomazzo del 2009.
Francesco Mastrogiulio, fotografo dal 1995, originario di Pisticci, èdiplomato IED Arti Visive. Durante i primi anni della sua carriera, ha allestito numerose mostre fotografiche in diverse cittàlucane. La sua fotografia si ispira principalmente alla moda e ritrae figure femminili in luoghi urbani in disuso. Attualmente la sua ricerca èincentrata sulla fotografia di moda urban style.
 
Al concorso d' idee in architettura per il 2011 partecipano diversi progetti, valutati da una giuria di tecnici e dal voto popolare dei visitatori.
La commissione ècomposta da professionisti del campo dell' architettura, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo della cultura.
Presidente di giuria èl' arch. Mattia Antonio Acito. Svolge la sua professione principalmente a Matera, dove ha in atto la creazione del centro di documentazione della cittàdei Sassi ed il recupero del sistema delle Cave inserite nel Parco delle Chiese Rupestri. Da qualche anno lo studio Acito ha stabilito un proprio ufficio di rappresentanza a Pechino. Ha partecipato al recupero dei centri storici di L' Havana e La Paz.
Completano la giuria il prof. Franco Malvasi, architetto e pittore, originario di Bernalda; l' ing. Rocco Di Leo, dirigente dell' Ufficio Tecnico del Comune di Pisticci, e Angelo Caruso, artista pisticcese ed ideatore di "Sitart", il portale internet che promuove eventi culturali attraverso opere di urban art.
 
La premiazione avràluogo il 21 agosto, assegnando una somma di €500.00 al progetto che si classificheràal primo posto.
 
“Walk-Up!”nasce nel 2010 nell’ambito dell’associazione culturale LABa.r.t. - l’associazione culturale di giovani professionisti che si definisce un laboratorio di ricerca e creatività, per la riqualificazione del territorio - con l’obiettivo di riqualificare un’area a scelta del centro storico di Pisticci. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, che vide il rione Croci-Tredici essere oggetto del bando di concorso, per il 2011 èstata scelta l’area dell’ex mattatoio comunale di Pisticci.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi