home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.315.777 visualizzazioni ]
19/08/2011 12.59.40 - Articolo letto 3137 volte

MOSTRA PIETRA IN ARTE, ben 10.000 visitatori

Turisti nei Sassi di Matera (foto martemix) Turisti nei Sassi di Matera (foto martemix)
Media voti: MOSTRA PIETRA IN ARTE, ben 10.000 visitatori - Voti: 0
Straordinaria presenza di turisti italiani e stranieri
Matera Sono oltre 10.000 i visitatori che nel periodo dall’inaugurazione (maggio 2011) ad oggi hanno visitato la Mostra di Artigianato artistico denominata “MATERA:PIETRA IN ARTE” allestita nei suggestivi ambienti del Convicinio di Sant’Antonio.
“La straordinaria presenza di turisti italiani e stranieri che si registra in questi giorni nella Città sono la migliore cornice di pubblico che mai potessimo desiderare per la nostra Mostra, che mette in risalto la migliore espressione della produzione artigianale locale e conta sulla partecipazione di circa 25 maestri dell’artigianato artistico locale ed internazionale. Questo è quanto afferma Leo Montemurro Segretario Provinciale Cna.La notevole affluenza di pubblico ha consentito sinora anche agli Artigiani partecipanti di acquisire ordini e prenotazioni in merito ai pregevoli manufatti esposti; tutto ciò conferma la validità del binomio risorse storiche-culturali/ artigianato artistico;  tra l’altro -  continua Montemurro – ci  consente di mettere concretamente in pratica un’altra delle teorie che da tempo come Cna sosteniamo:ovvero gli artigiani devono produrre oggetti belli e ricercati secondo il proprio estro artistico ma anche seguendo le tendenze del pubblico nelle loro botteghe-atelier e le Associazioni di concerto con le Istituzioni devono mirare a valorizzare in termini commerciali il lavoro delle imprese. Questo è quanto si sta felicemente e con reciproca soddisfazione – delle Istituzioni, della Cna, della Confapi, di Convention Bureau e delle Imprese partecipanti – realizzando nell’ambito della Mostra del Convicinio.
Per il periodo invernale, afferma Pietro Colapietro Responsabile organizzativo della Mostra stiamo già lavorando ad una nuova manifestazione di altissimo livello che vedrà coinvolti artigiani-artisti provenienti da diverse Nazioni europee.
Come pure –conclude Leo Montemurro – a settembre presenteremo una iniziativa prevista nell’ambito della Mostra Pietra in Arte che prevede lo scambio tra alcuni Maestri Artigiani  del territorio e giovani designer provenienti da altre parti d’Italia ed in alcuni casi d’Europa. Questo sarà il contributo della Cna, di Confapi e di Convention Bureau al 150° dell’Unità d’Italia e al percorso di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi