home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.852.021 visualizzazioni ]
18/08/2011 17.13.35 - Articolo letto 4298 volte

E' POLEMICA SUL PUNTO INFORMAZIONI NEI SASSI

L´info point di Santa Lucia nei Sassi di Matera (foto Martemix) L´info point di Santa Lucia nei Sassi di Matera (foto Martemix)
Media voti: E' POLEMICA SUL PUNTO INFORMAZIONI NEI SASSI - Voti: 0
La nota di Domenico Fiore, UDC
Matera "Ho scritto una lettera al Sindaco della città - ha dichiarato Domenico Fiore, Presidente Commissione Turismo Comune di Matera - ed all’assessore al turismo, Elio Bergantino, per ricevere spiegazioni circa la gestione del punto di informazione turistica affidato alla Camera di Commercio presso il convento di S.Lucia a Porta Pistola nei Sassi.
Nella giornata di ieri, infatti, accompagnavo in visita ai Sassi alcuni miei amici milanesi ed alle ore 19,00 esso era inspiegabilmente chiuso. Questa mattina alle ore 10,30 vi sono tornato e l’ho trovato sempre e comunque chiuso. Il danno per l’immagine della città è incalcolabile. A questo punto ritengo vadano chiariti i rapporti intercorrenti con la Camera di Commercio che, a quanto mi risulta, attraverso un protocollo d’intesa con il Comune ha assunto la gestione del convento di S.Lucia aprendo l’infopoint nello scorso mese di aprile. Non è pensabile che nelle giornate clou dell’estate, con la città invasa dai turisti, un servizio così importante non venga svolto e ciò nel mentre l’amministrazione comunale è impegnata nella lotta contro l’abusivismo delle guide e delle strutture ricettive. La Camera di Commercio ha richiesto a gran voce ed a più riprese in questi mesi più sinergia tra le istituzioni ed una cabina di regia tra le stesse. Alla prova dei fatti la stessa Camera di Commercio non si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Come sempre le responsabilità agli occhi dei cittadini e degli operatori ricadranno sul comune di Matera. Questa situazione mi fa pensare e temere che dietro gli slogan lanciati quotidianamente a mezzo stampa da parte della Camera di Commercio si nasconda solo fumo, sintomo di un infruttuoso movimentismo che non aiuta in alcun modo lo sviluppo turistico della città.
Nei prossimi giorni convocherò una riunione della Commissione Consiliare al Turismo nella quale chiederò all’Assessore Bergantino di relazionare in merito e, soprattutto, di fare in modo che il Comune svolga senza intermediazioni ed equivoci istituzionali le funzioni e competenze proprie in materia di informazioni al turista."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi