home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.619.989 visualizzazioni ]
17/08/2011 19.44.11 - Articolo letto 4419 volte

Metaponto Beach Festival 2011: Rock ad alto voltaggio nel castello Torremare

Bud Spencer Blues Explosion Bud Spencer Blues Explosion
Media voti: Metaponto Beach Festival 2011: Rock ad alto voltaggio nel castello Torremare - Voti: 0
Bud Spencer Blues Explosion protagonisti della terza serata
Metaponto (Bernalda) Il Metaponto Beach Festival 2011 è proseguito ieri, mercoledì 17 agosto, con la musica in levare della Meridional Reggae Reunion che ha chiamato a raccolta 15 affermati reggae singer e dj del Sud Italia, tra cui la regina dei ritmi jamaicani made in Puglia, Mama Marjas, e Terron Fabio dei Sud Sound System.
 
Uno showcase live a pochi passi dalla spiaggia jonica lucana, in cui i padroni di casa Krikka Reggae hanno accompagnato i pugliesi Julia Kee, Fido Guido, Rankin Lele, Papaleu, Papa Buju, Paco Ten, Spaddin, il calabrese Eman e i campani Morfuco Mc, Tonico, Funky Pushertz ed Erba Pipa. Protagonisti del secondo appuntamento del festival sono stati i caldi dialetti meridionali che si sono mescolati in un continuum fatto di tradizione e modernità; le vibrazioni hanno annullato i confini geografici per accogliere un'unica voce di denuncia sociale. 
 
Stasera, giovedì 18 agosto, stessa ora (21:30) e stesso posto (Castello Torremare di Metaponto) per lasciarsi contagiare dall'energia dei Bud Spencer Blues Explosion e dal loro stile potente che galleggia tra l'immediatezza del blues più ruvido e la tensione del rock attuale in un risultato decisamente anni Settanta. Solo chitarra e batteria per il duo italianissimo – a dispetto del nome – che, dopo soli due anni di gavetta nei locali capitolini, è salito direttamente sul palco di San Giovanni nel 2009 e nel 2010 ed è ora impegnato in un lungo tour che attraversa tutta l'Italia e che li ha visti esibirsi a luglio sul Main Stage dell'Italia Wave Love Festival 2011.
 
Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, rispettivamente chitarra e batteria dei Bud Spencer Blues Explosion, saranno anticipati sul palco dall'esibizione di due formazioni locali, i potentini Effetti Collaterali e i bernaldesi Esquelito. I primi hanno vinto le finali regionali del concorso Italia Wave nel 2009 e hanno già all’attivo centinaia di live in tutta Italia, un disco, "Crederai che non sei schiavo?", co-prodotto nel 2008 con 4 etichette indipendenti, e un nuovo lavoro, “Ama il consumo come te stesso”, in uscita nel 2011. Esquelito nasce nel 2011, una “creatura scheletrica” che si alimenta dell'esperienza di 5 eroi-musicisti del panorama artistico lucano degli ultimi anni: i fratelli Puntillos (Bum Bum Baby San), Pietro Galli (Mary's Bitch), Dino Lacanfora (Doppio Malto) e Claudio Lay hanno dato vita ad un progetto che fa dell'improvvisazione e del controsenso il leit-motiv di live tutti da guardare. Chitarre, basso, batteria, cembalo, tastiera e timpano per un rock’n'roll istintivo che si accende in ossessive ritmiche post-punk, dance, ritmi tribali con  sprazzi di pop ed elettronica.
 
Per i più piccoli l'appuntamento è alle ore 18:30 con il Teatrino delle marionette realizzato nell'ambito di Laboart, che ogni pomeriggio chiama a raccolta i bambini nel piazzale antistante il castello.   
 
In attesa del concerto di Roy Paci & Aretuska che chiuderà sabato 20 agosto la VII edizione del Metaponto Beach Festival 2011, venerdì 19 agosto, prima degli headliner Waines, saliranno sul palco i calabresi Maieutica, i materani Paraffin e i potentini Zerofans, vincitori dell'Italia Wave Basilicata 2011.
 
La VII edizione del Metaponto Beach Festivalè realizzata dalle Associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza. Per maggiori informazioni: www.metapontobeach.it




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi