home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.953.984 visualizzazioni ]
17/08/2011 19.20.57 - Articolo letto 3531 volte

Un protocollo d'intesa contro incendi e atti vandalici

Incendio Incendio
Media voti: Un protocollo d'intesa contro incendi e atti vandalici - Voti: 0
Tra Il Comune di Policoro e Associazione italiana caccia
Policoro L’Amministrazione comunale di Policoro ha affidato all’Associazione italiana caccia, sezione di Matera, la vigilanza sulla tutela della pineta del centro jonico per tutto il mese di agosto. L’iniziativa è al secondo anno di sperimentazione e per l’estate 2011 se n’è sentita in particolare l’esigenza dopo i numerosi incendi delle scorse settimane che hanno visto bruciati decine e decine di ettari di vegetazione: “Il protocollo d'intesa firmato tra l'Associazione italiana della caccia (Aic) ed il Comune, - osserva l’assessore all’Agricoltura Saverio Carbone - è finalizzato a prevenire l’insorgenza di atti vandalici, incendi e a preservare la preziosa macchia mediterranea di Policoro. Tale partnership è un deterrente dopo i numerosi danni subiti dal nostro patrimonio pubblico, e siccome il territorio di Policoro è di vaste dimensioni a supporto del normale pattugliamento da parte delle forze dell’ordine abbiamo avuto la disponibilità dei volontari di questa associazione anche nel controllo dellostato igienico-sanitario degli spazi verdi; monitoraggio sul taglio degli alberi; abbandono rifiutie tutto ciò che concerne la tutela dell’ambientecircostante rientrante nei confini della città di Policoro. Inoltre il loro scopo è anche quello di garantire la sicurezza sul lungomare a garanzia della tranquillità per i numerosi turisti che affollano le spiagge della città ”. I cacciatori volontari operano dalle 22:00 alle 03:00, sono riconoscibili dalla divisa e girano con un’automobile dell’ex Protezione civile comunale concessa loro in comodato gratuito dell’Amministrazione e per tutto il periodo di “servizio” hanno la qualifica di ausiliari di Polizia Locale, con la possibilità di segnalazione di eventuali infrazioni al comando della Polizia municipale che provvederà poi ad elevare le dovute sanzioni prescritte dal codice della strada.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi