home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.474.285 visualizzazioni ]
16/08/2011 13.15.32 - Articolo letto 3831 volte

Il cinema bendato al Lucania Film Festival

La giuria del Lucania Film Festival 2011 La giuria del Lucania Film Festival 2011
Lucania Film Festival 2011 Lucania Film Festival 2011
Media voti: Il cinema bendato al Lucania Film Festival - Voti: 0
Ecco un elenco dei film vincitori
di ANGELO D'ONOFRIO
Pisticci La settima arte per i non vedenti al centro di un convegno sul cinema bendato al Lucania Film Festival. Ospiti Angelo Camodeca, vice-presidente regionale dell' Unione Italiana Ciechi, Mirco Mencacci, montatore del suono non-vedente, Filippo Solibello, voce di Radio Rai 2, Paolo Briguglia e Domenico Fortunato.
Il festival quest’anno ha voluto dedicare un filone dell’arte cinematografica alla fruizione da parte delle persone con disabilità.
"Il cinema senza barriere, realizzato in alcune cittàitaliane, consente alle persone disabili all’udito ed alla vista di condividere cinema di qualitàalla pari con gli altri. - spiega Angelo Camodeca - Abbattere le differenze per percepire la normalitàdei non disabili".
"In un film, quando il suono èfatto bene si racconta tanto. - riprende Mirco Mencacci - D' altronde il senso piùutilizzato dall' uomo rimanel' udito".
In serata la performance teatrale di Paolo Briguglia in "Live Audio Drama" ispirato al libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”. La rappresentazione messa in scena al buio con i partecipanti bendati per sperimentare, in un contesto che annulla la vista, il valore dell’ascolto, della fantasia e della creatività.
"Ho messo in scena questo spettacolo quando mi hanno invitato a registrare un audio-libro. - dice Briguglia - La storia èquella vera di un ragazzino afgano che arriva in Italia dopo 8 anni. Ho pensato, quindi, di inscenarlo attraverso il teatro, cercando di capire le associazioni mentali di chi non vede".
E’estremamente importante che un festival internazionale, come quello di Pisticci, allarghi il proprio raggio di azione in termini di messaggi da affidare al grande pubblico. Un progetto che si svilupperànegli anni con l' installazione di pannelli tattili lungo il percorso del Lucania Film Festival.

I FILM VINCITORI AL XII LUCANIA FILM FESTIVAL
 
La Giuria del Lucania Film Festival, composta dall'iraniano Mousa Alijani, dai francesi Gèrard Venturelli e Maila Doukouré e dall'italiano Giuseppe Marco Albano, ha proferito i suoi verdetti sui film in concorso e consegnato i sei premi della XII Edizione.
 
Miglior Film- “L’Eclusier”. Belgio. Regia: Nicolas Boucart
Per aver saputo esprimere al meglio, rasentando la perfezione tecnica, tutta la potenzialità dell'arte cinematografica e per aver reso concreto e reale il più immaginifico e irreale dei mondi possibili.
 
Miglior Soggetto- “Artalde”. Spagna. Regia: Asier Altuna
Miglior Fotografia  -  “Les Bessons Del Carre De Ponent”. Spagna. Anna Solanas
Miglior Attore  - Nicola Nocella nel film “Omero Bello di Nonna”. Italia. Regia: Marco Chiarini
Miglior Attrice - Anna Gigante nel film “Linea Nigra”. Italia. Regia: Anna Gigante
Per aver dato forza, profondità ed intensità ad un ruolo in bilico tra la possibilità di essere madre e il desiderio di completare una parabola esistenziale.
Miglior Tecnica - “The Gloaming”. Francia. Regia: Nobrain




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi