home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.871.642 visualizzazioni ]
12/08/2011 21.17.56 - Articolo letto 5029 volte

Università di Matera, ritorna alto l’allarme

Università di Matera (foto Gianni Cellura) Università di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Università di Matera, ritorna alto l’allarme - Voti: 1
Nota di Vincenzo Santochirico
Matera "Dopo il soparalluogo - dichiara Vincenzo Santochirico (consigliere regionale PD) -  di fine giugno scorso, al quale avevano partecipato Regione, Unibas, direzione lavori e impresa appaltatrice, sembrava che i lavori di riconversione dell'ex Ospedale di Matera in sede dell'Universita' e fulcro del Campus materano fossero entrati in una fase di rapida e certa esecuzione.                         
Invece, a distanza di poco più di un  mese, dobbiamo costatare che il cantiere non solo e' chiuso, ma si puo' dire che concretamente ed effettivamente non sia stato mai aperto e avviato.                             
Il cronoprogramma presentato in occasione del sopralluogo, che avevo voluto rendere noto per consentirne pubblicamente  il controllo, deve ritenersi gia' saltato.                       
I previsti lavori di demolizione, dopo un iniziale avvio, sono stati interrotti e quelli di consolidamento, da eseguire a partire da agosto,non sono cominciati e sicuramente non lo saranno in questo mese e - temiamo - nemmeno in quelli immediatamente successivi.           
Abbiamo richiamato nelle settimane scorse, informalmente, l'attenzione del governo regionale e dell'Universita' di Basilicata, che ascoltano e condividono la consapevolezza dell'importanza strategica di questa infrtastruttura culturale. Ma proprio tale rilevanza ci  obbliga a rimettere la questione sotto i fari dell'opinione pubblica  e a segnalare che il livello di allarme torna ad essere alto.                    
Abbiamo la sensazione che vi siano nodi irrisolti che vanno velocemente sciolti se si vuole realizzare realmente l’opera. Non si può sottacere che dalla stipula del  contratto di appalto sia trascorso più di una anno e sicuramente nel tempo trascorso non è stato fatto quello che si sarebbe dovuto fare.
In occasione del sopralluogo di giugno si era convenuto che se ne sarebbe effettuato un altro a settembre.                                     
Il governo regionale dovra' anticipare i tempi e comunque acquisire celermente tutti gli elementi che servano ad avere conoscenza piena dei problemi esistenti e ricercare le soluzioni per rimuoverli, tanto più' che per l'inizio di settembre e' previsto l'esame delle offerte per la realizzazione dello studentato nell'altro plesso dell'ex ospedale.
Se gli investimenti da lungo tempo programmati e avviati nel campo dell’infrastrutturazione culturale, e di quella universitaria in particolare come nel caso di specie,  non si realizzano, né nei tempi previsti e nemmeno in quelli supplementari, vengono vanificati anche gli ulteriori accordi che concentrano risorse e progetti in questa direzione, che abbiamo positivamente salutato nei giorni scorsi.
E la dichiarata ambizione a ridefinire e rilanciare il ruolo di città culturale, persino in ambito europeo, corre il rischio di diventare sempre più un refrain buono per ogni occasione e operazione."




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi