home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.689.565 visualizzazioni ]
12/08/2011 21.03.38 - Articolo letto 3490 volte

Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival

Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival 2011 Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival 2011
Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival
Media voti: Sergio Rubini a Pisticci per il Lucania Film Festival - Voti: 0
Un intreccio tra cinema, viaggio e legami familiari
di ANGELO D'ONOFRIO
Pisticci Un intreccio tra cinema, viaggio e legami familiari intorno alla città del cortometraggio. Alberto Rubini, papà di Sergio, già dipendente delle FAL e capostazione per qualche tempo della storica stazione di Pozzitello - location del film Cristo si è fermato ad Eboli - che incontra suo figlio Sergio attraverso il cinema. Rubini padre, infatti, èattore nel corto "Stand by me" - proiettato in serata nella sala grande del cinema all' aperto del rione Terravecchia - mentre suo figlio Alberto èregista de "L'uomo Nero" , l'altro corto extra, con sullo sfondo il tema della stazione e del viaggio. Ed il treno era stato lunedìscorso la location, a Villa Longo, della conferenza stampa di presentazione del festival, sancita dalla partnership delle FAL.
Un viaggio nel cinema e nella cultura quello di Rubini nell' incontro col pubblico sul terrazzo della Casa della Cultura. Si parla di film commission. "In Puglia la legge fu fatta da Fitto ed ora finanziata da Vendola. Un investimento sicuro, visto che adesso si stanno girando 14-15 film nella mia regione. -spiega Sergio Rubini -Le previsioni di incremento del turismo pugliese sono del 38%. Credo che ogni regione debba avere la sua struttura autonoma, perchèquesti organismi nascono come un qualcosa di legato al territorio. Va vista come un servizio che crea professionalitàe cultura".
Premiati a fine serata i Rubini da Vito Di Trani, sindaco di Pisticci, cittàdel Cortometraggio. La dodicesima edizione del Lucania Film Festival si èaperta il 10 con le performance musicali di Rocco De Rosa e gli Acustimantico. Il 12 appuntamento con il convegno sul "cinema bendato" e lo spettacolo di Paolo Imbruglia "Live Audio Drama".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi