home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.338 visualizzazioni ]
17/02/2009 14.21.35 - Articolo letto 5977 volte

MATERA TRA LE REALTA’ ITALIANE D’ECCELLENZA CHE FRONTEGGIANO LA CRISI

MATERA TRA LE REALTA´ ITALIANE D´ECCELLENZA CHE FRONTEGGIANO LA CRISI MATERA TRA LE REALTA´ ITALIANE D´ECCELLENZA CHE FRONTEGGIANO LA CRISI
Media voti: MATERA TRA LE REALTA’ ITALIANE D’ECCELLENZA CHE FRONTEGGIANO LA CRISI - Voti: 0
Lo stabilisce un rapporto di ricerca del Censis presentato qualche giorno fa a Mantova durante il Forum Nazionale «L’Italia dei Territori»
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Sono 161 le realtà territoriali italiane d’eccellenza, individuate dal Censis, in grado di guidare la reazione alla crisi. Al Forum Nazionale «L’Italia dei Territori», svoltosi a Mantova 3 giorni fa, il Censis ha presentato la mappa dell’Italia che tira. Tra i comprensori d’eccellenza italiani che si preparano a reagire per primi alla crisi c’è anche Matera che si piazza al 51esimo posto tra i 71 “Territori della produzione”, e al 35esimo posto nella graduatoria delle 65 “Aree dell’accoglienza e del turismo”. Matera rientra dunque nell’arcipelago delle eccellenze territoriali, in cui si producono in totale 378 miliardi di euro l’anno, il 24,6% del Pil nazionale. Al Forum Nazionale di Mantova è stato invitato  come relatore Giuseppe Bruno, presidente del Consorzio di Cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera. La Città essenziale si è distinta non solo in ambito locale, ma anche nazionale, per l’innovatività dell’azione consortile.

Nell’intervento programmato, Bruno ha esposto i progetti realizzati dal Consorzio in partnership con altri soggetti imprenditoriali del territorio materano in 4 diversi ambiti tematici: cultura e turismo (progetto con Fondazione Zetema e Artezeta), sport (progetto con FC Matera e Datacontact), edilizia (progetto con Co.Ge.Coop. Matera) e Piccole e medie imprese (progetto Filiera della serenità).
“Ancora una volta –sostiene Bruno- Matera esporta esperienze a livello nazionale. A Mantova ho rappresentato la grande azione che la città di Matera, e il suo comprensorio, pone in essere per la costruzione di reti e relazioni basate sulla coesione sociale per fronteggiare la crisi. L’esperienza materana che ho illustrato ha suscitato notevole interesse tra partecipanti al Forum per il forte valore che il Consorzio esprime attraverso il legame organico con il territorio. Un legame che passa necessariamente attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità intese come capitale umano, dinamismo imprenditoriale e sensibilità della classe dirigente”.
Nell’ambito delle ricerca “L’Italia dei Territori” Matera è risultata tra le poche aree del Sud Italia che è riuscita a fare del legame funzionale con il territorio un importante fattore di attrattività e successo, sotto il profilo economico, culturale, turistico e dell’innovazione. Infatti la gran parte dei comuni eccellenti (il 48%) è localizzata al Nord Ovest, il 22,7% al Nord Est, il 14,7% al Centro, il 14,6% al Sud.
“Il consorzio che rappresento –continua Giuseppe Bruno- si è distinto perché ha mosso azioni e relazioni che sono modelli replicabili in altri territori. Si tratta di una serie di buone prassi, riconosciute dalla qualificata platea del Forum, che ci apprestiamo a esportare in altri territori del Nord Italia, mentre, al contrario, acquisiamo esperienze in ambiti in cui altri comprensori sono più avanti di noi. In questo senso, l’eccellenza di un comprensorio come Matera si riverbera direttamente sui destinatari finali delle azioni, cioè i cittadini”. Al Forum hanno partecipato i rappresentanti delle più rilevanti realtà territoriali del Paese e relatori di rilievo nazionale, tra cui il Presidente del Censis Giuseppe De Rita, Roberto Formigoni, Lorenzo Dellai e Massimo Cacciari.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi