home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.321.717 visualizzazioni ]
09/08/2011 12.00.30 - Articolo letto 3785 volte

Helvetic Airways interessata alla costa jonica

Aereo della Helvetic Airways Aereo della Helvetic Airways
Media voti: Helvetic Airways interessata alla costa jonica - Voti: 1
Un' occasione da non perdere
di GIANNI CELLURA
Policoro In questi giorni c'è stato un importante incontro tra Leonardo De Luca(presidente della compagnia aerea svizzera Helvetic Airways) e Nicola Lopatriello(Sindaco di Policoro). De Luca è in vacanza presso un villaggio turistico di Policoro ed è stata una occasione per parlare di un possibile interessamento della compagnia alla fascia jonica, una zona che ogni estate richiama turisti da tante nazioni. Infatti De Luca vuole puntare sull'aereoporto di bari per collegare la fascia jonica:  “molto attenzionato dalla nostra compagnia -ha affermato De Luca- per i voli frequenti verso la Puglia. Inoltre i cittadini svizzeri, e in particolare quelli di Zurigo, investono quattro volte di più degli europei nelle vacanze e per raggiungere le varie mete utilizzano i trasporti più comodi. Oltretutto Bari è una città dalla quale si raggiunge facilmente la Campania, la Lucania e la Calabria. Da qui l’idea di allargare i nostri confini a quelle regioni servite indirettamente dai nostri vettori, di cui la Lucania è una di queste, e può rappresentare per voi un momento di promozione del vostro territorio”.
Possibile a breve un incontro più ampio che coinvolgerà i Sindaci della fascia.
“E dopo la pausa estiva -ha dichiarato il Sindaco Lopatriello- mi farò portatore di un coinvolgimento più ampio del territorio perché questa per noi è una opportunità da non farci scappare. Il sistema dei trasporti regionale sconta atavici ritardi e non dobbiamo perdere ulteriore terreno verso le altre regioni d’Italia e d’Europa più avanti della Basilicata nelle infrastrutture. L’aeroporto di Bari è una grossa realtà meridionale distante un’ora e mezza da Policoro e sfruttandolo possiamo destagionalizzare il nostro turismo portando cittadini svizzeri e del Nord Europa qui il Basilicata quasi tutto l’anno; ma può essere un canale privilegiato anche per le nostre esportazioni del settore primario dell’economia regionale: l’agricoltura. Ebbene nei prossimi mesi vedremo di concretizzare questa partnership con la Helvetic Airways e se il caso mi recherò in Svizzera per smentire lo stereotipo che alcuni dei loro abitanti ha del Sud Italia, ospitando in loco giornalisti svizzeri”.

Vedremo se le parole si trasformeranno in fatti, per un teritorio a grande potenziale ma complicato da raggiungere.

Gianni Cellura  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi