home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.517 visualizzazioni ]
09/08/2011 11.54.30 - Articolo letto 3519 volte

I NUOVI IMPEGNI DEL CONSORZIO PANE DI MATERA

Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro) Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro)
Media voti: I NUOVI IMPEGNI DEL CONSORZIO PANE DI MATERA - Voti: 0
FRA RIVIERA DEL BRENTA, ILLASI E NOVA SIRI
Basilicata Continuano le attività di promozione che il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ha deciso di portare avanti su tutto il territorio nazionale per promuovere un prodotto, una cultura, una storia che segnano fortemente la tradizione materana.
In occasione dell'immancabile appuntamento della Notte di San Lorenzo, con gli occhi di milioni di italiani rivolti al cielo, il Consorzio prenderà parte a tre iniziative, per affermare sempre più la propria vocazione di prodotto di qualità, ambasciatore dell'agroalimentare lucano in Italia.
Nei giorni scorsi la storica e prestigiosa Cantina Trabucchi ha scelto, per la propria personale serata a caccia di stelle, il Pane di Matera IGP, da offrire alle centinaia di partecipanti che, ogni anno, prendono parte all'evento organizzato da una delle più importanti cantine venete ed italiane.
Un legame, quello con il Pane di Matera IGP, nato in occasione del prestigioso Premio alla Passione Civile, organizzato dalla Fondazione Trabucchi d'Illasi, è che ha sancito un gemellaggio che, nel pur breve tempo, sta già producendo buoni risultati per l'immagine del territorio, in uno scambio che proseguirà nelle prossime settimane.
Sarà invece la Riviera del Brenta ad ospitare, nella storica Villa Widmann, uno degli appuntamenti più importanti sul territorio della provincia veneziana, in compagnia di chef e vignerons, che proporranno pregiati abbinamenti fra vino e cibo , nel quale spiccherà il Pane di Matera IGP, proposto, contemporaneamente, da sette chef veneziani.
Una ulteriore occasione per far parlare del pane ma, anche e soprattutto, di Matera, del suo territorio, della sua accoglienza.
Si chiuderà a Nova Siri, infine, l'impegno del Consorzio del Pane di Matera IGP per la notte delle stelle, con la collaborazione offerta agli amici del Consorzio di Tutela del Matera DOC.
Una occasione per presentare le due produzioni a marchio tutelato del territorio materano, per sancire una necessaria collaborazione per la promozione di Matera e delle sue bellezze, della sua qualità ambientale, della sua storia e tradizione.
Nei tre appuntamenti, fra Verona, Venezia e Nova Siri, il Consorzio ripone la speranza di riuscire, sempre più, a far comprendere la qualità del proprio territorio, attraverso l'operazione più efficace, la degustazione, che colpisce tutti i sensi dell'interlocutore, per affascinarlo e avvicinarlo alla realtà materana, fatta di storia, di tradizione, di qualità della lavorazione e delle materie prime, tutte caratteristiche facilmente riconoscibili nel Pane di Matera IGP.
Il Consorzio continua, con i fatti e le azioni concrete, a promuovere il territorio, accollandosi oneri e responsabilità, certo che solo attraverso la politica delle azioni, e non quella dei proclami, si potrà sempre più far scoprire la realtà materana e quella lucana, in sostegno ad una economia che, per rilanciarsi, potrà e dovrà fare solo affidamento sulla propria qualità ambientale e sulla propria storia.
Più Sassi, più agroalimentare di qualità, più Parchi, più turismo, lasciando il tempo delle parole e, come il Consorzio fa da diversi mesi, seguendo la strada dei fatti, senza progetti faraonici ma puntando sulle piccole realtà che hanno fatto, fanno e continueranno a rappresentare l'unica vera risorsa tangibile del nostro territorio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi