home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.327.748 visualizzazioni ]
15/02/2009 17.32.41 - Articolo letto 8637 volte

PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA

PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA
PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA
Media voti: PARTE IL PROGETTO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MATERA - Voti: 0
Oggi si è svolta la prima riunione del Comitato promotore presieduto da Lorenzo Marsilio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Si è svolta questa mattina, presso l’Hotel San Domenico al Piano di Matera, la prima riunione del Comitato promotore per la fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Matera.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere alla platea dei possibili soci le opportunità e i vantaggi che possono derivare dall’istituzione di una banca materana dopo che la città ha perso ogni riferimento creditizio locale.
La banca di credito cooperativo rappresenta un sistema valido e vitale di sviluppo per il territorio poichè rispondente alle necessità economiche e sociali della comunità locale. La specifica vocazione ad operare nei mercati locali, unita ad un assetto istituzionale che implica i principi cooperativistici ed il vincolo della mutualità, caratterizza il progetto della Banca di Credito Cooperativo di Matera il cui Comitato promotore, presieduto da Lorenzo Marsilio, è attualmente formato da 16 imprenditori locali.
Nel panorama bancario italiano, Matera è l’unica città in cui non esiste una Banca Cooperativa, per questo motivo il Comitato promotore si rivolge al tessuto imprenditoriale materano perché la creazione di una banca locale possa portare benefici soprattutto alla comunità in cui si insedia, impiegando le risorse laddove le raccoglie. In tal modo si crea un circolo economico virtuoso in cui si possono inserire anche i piccoli e piccolissimi operatori.
Pareri positivi per l’iniziativa sono stati espressi nel corso dell’incontro da diversi rappresentanti del mondo istituzionale e delle associazioni imprenditoriali.
Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, ha dato piena disponibilità ed appoggio all’iniziativa con l’auspicio che si possa accelerare l’iter per la fondazione di questa banca territoriale. Il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha sottolineato il ruolo sociale dell’iniziativa assicurando “il supporto dell’ente camerale anche a livello strutturale e organizzativo mettendo a disposizione, inoltre, i dati dell’Osservatorio sull’economia”. Secondo Franco Stella dell’Api di Matera “l’unità del sistema imprenditoriale e il dialogo tra le diverse corporazioni sono le condizioni fondamentali per garantire il successo del progetto”. Piergiorgio Quarto di Coldiretti e Rocco Fiorino di Confcooperative Basilicata hanno rimarcato il ruolo positivo della bancha locale come “aggregatore di affari” e dunque volano di sviluppo economico e sociale.
Il Comitato promotore al quale ci si può rivolgere per avere informazioni o sottoscrivere adesioni al progetto, ha sede a Matera in piazzetta Sant’Eligio, nei pressi di Piazza San Francesco.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi