home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.056.042 visualizzazioni ]
06/08/2011 17.52.48 - Articolo letto 3456 volte

Questione Eternit a Matera

Amianto Amianto
Media voti: Questione Eternit a Matera - Voti: 0
Affrontate le questioni relative alla "bonifica" delle coperture in ondulati
Matera Grande soddisfazione da parte del SICET ed dell'UNIAT  per i risultati ottenuti ieri, venerdì 5 agosto, all'incontro che si è tenuto in Prefettura a cui hanno partecipato i rappresentanti della Regione, dell'ATER di Matera, dell'Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, dell'ASM (Azienda Sanitaria di Matera).
 
                Le organizzazioni sindacali degli inquilini, all'indomani delle Ordinanze emesse dal Sindaco e finalizzate alla bonifica delle lastre ondulate in cemento amianto presenti su numerosi immobili di Matera, nel raccogliere e farsi carico delle preoccupazioni degli inquilini e dei proprietari degli immobili interessati con particolare riguardo alla perentorietà, con  breve scadenza, del dover porre in essere le necessarie attività di bonifica hanno indetto un'assemblea che si è tenuta in data 22 luglio 2011 presso la sala riunione della Parrocchia  di San Giacomo che ha visto la partecipazione di circa 200 persone. Dalle, problematiche affrontate è emersa chiara e netta la necessità di un  incontro con le Istituzioni interessate. La richiesta d'incontro, a firma delle OO.SS. degli inquilini SICET ed UNIAT, è stata inoltrata al Sig. Prefetto che, in tempi rapidi ha invitato i rappresentanti delle Istituzioni.
 
                La tutela della casa e dell'abitare, per Sicet ed Uniat sono obiettivi quotidiani ma, in questa vicenda vi è un movente ancor più sentito: quella della salute pubblica. Infatti, pur comprendendo le motivazioni alla base dell'Ordinanza del Sindaco Adduce hanno voluto coinvolgere le Istituzioni al fine di trovare una concertazione per definire tempi, modalità e finanziamenti allo scopo di risolvere al meglio il problema.
Dall'incontro è emersa la volontà di accogliere le richieste di SICET ed UNIAT inerenti la sospensione e/o proroga della data intimata nelle Ordinanze nonché, la disponibilità dei Responsabili presenti per la costituzione di un tavolo Tecnico/Amministrativo per affrontare al meglio le problematiche che il rispetto della L. 257/92 " Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto" impone nell'interesse della salute di tutti.
 
                In questi termini di corretta, civile e sentita  partecipazione, si sono svolti i lavori e pertanto ci preme manifestare un apprezzamento e un ringraziamento alla disponibilità e sensibilità dimostrata dalle Istituzioni intervenute.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi