home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.358.775 visualizzazioni ]
05/08/2011 19.27.58 - Articolo letto 4072 volte

Fondi CIPE: sono in discussione le tempistiche

Euro Euro
Media voti: Fondi CIPE: sono in discussione le tempistiche - Voti: 0
Il PD si impegna a garanzia di tempi rapidi e certi
Basilicata Lo stanziamento dei fondi Cipe per l’adeguamento del sistema viario nella nostra regione rappresenta sicuramente un passo in avanti per la Basilicata, e non si possono disconoscere i meriti della politica lucana nella realizzazione dell’operazione. D’altro canto risulta difficile non condividere la delusione espressa tanto dal sindaco di Matera Salvatore Adduce, quanto dalla giunta provinciale.  Il finanziamento per l’adeguamento e la messa in sicurezza della statale 7 Matera-Ferrandina e della Matera-Gioia del Colle, che pure era stato indicato come prioritario, viene differito a data da destinarsi. Superfluo soffermarsi sull’importanza strategica che i due assi viari in questione rappresentano per la città di Matera e per il suo sviluppo economico, finora frenato anche dalla mancanza di adeguate infrastrutture.
Una città che fa del turismo uno dei settori su cui puntare per rilanciare la propria economia e la sua immagine nel mondo, una città che ha intrapreso il percorso della candidatura a capitale europea della cultura, investendo risorse ed energie in azioni a supporto di questa importante iniziativa, non può continuare a pagare il prezzo di una difficoltosa accessibilità e della mancanza di adeguati collegamenti stradali.
Pur se, a giustificazione della “penalizzazione” del territorio materano,  il dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata ha precisato che non tutte le opere rispondevano ai requisiti indicati nella delibera Cipe dello scorso marzo (immediata cantierabilità, progettazione preliminare approvata), la nostra attenzione sarà focalizzata acché tutte le opere previste dall’intesa istituzionale, in particolare quelle che riguardano il collegamento della città di Matera e della sua provincia alle grandi direttrici viarie, comportino  tempi di realizzazione rapidi e certi.
Apprezziamo pertanto  che il Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo abbia convocato, già per il prossimo 8 agosto, un incontro con il Sindaco Adduce e il presidente della Provincia di Matera Stella, dimostrando sensibilità e attenzione per un argomento che, al di là dell’importanza meramente localistica, rappresenta un vantaggio per l’intera comunità lucana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




La solita storia !
Il 08/08/2011, barbagallo ha scritto :

A Matera soltanto le briciole! Dove sono adesso tutti i politici che abbiamo eletto! Nessuno difende Matera, ma quando ci sono le elezioni tutti vengono in città a chiedere voti ed elargire promesse! Sarebbe ora che i Materani imparino a votare !



 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi