home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.885 visualizzazioni ]
05/08/2011 19.15.03 - Articolo letto 4197 volte

La Sinistra di Matera lancia un appello pro-agrocoltori

M´AMI. MateraMilano - conferenza di presentazione - 11 aprile 2011 M´AMI. MateraMilano - conferenza di presentazione - 11 aprile 2011
Media voti: La Sinistra di Matera lancia un appello pro-agrocoltori - Voti: 0
Per superare l'attuale fase di crisi
Matera "Sono passati circa dieci anni da quando gli agricoltori in rivolta occupavano gli ingressi principali della città di Matera. Per strana ironia della sorte, sia era, cronologicamente, nel pieno della prima "Guerra del Golfo", una delle tante combattute per il dio petrolio. Le immagini nei ricordi di tanti Materani, di trattori parcheggiati ed agricoltori che incrociavano le braccia in senso di protesta, non saranno difficilmente cancellabili. C'è chi abitava a ridosso degli ingressi della nostra città che ricorda addirittura i bivacchi improvvisati, ai quali semplici cittadini partecipavano curiosi per dimostrare la propria solidarietà a coloro che della terra fanno il loro unico mezzo di sostentamento.  Due lustri sono passati da allora ma i guai per i poveri agricoltori lucani aumentano invece di diminuire.
Abbandonati, bistrattati, presi in giro da una classe politica immobile a tutti i livelli, a partire dal nazionale, di fronte all'ultima tragedia che ha colpito il mondo degli agricoltori lucani. Governatori incapaci neanche di offrire quella semplice "solidarietà" manifestata, ai tempi della protesta del '91, da una parte della cittadinanza consapevole del malessere di una categoria fulcro "teorico" dell'economia della nostra regione.
Ma per chi ci governa ormai l'unico "futuro" della Basilicata è l'oro nero: vengano alluvioni, mareggiate, catastrofi d'ogni sorta, fin quando non sono intaccati i pozzi di petrolio l'economia della regione è salva. Bisogna vedere di quale regione, visti gli ultimi ricorsi del Veneto.
Ed intanto c'è chi fa lo sciopero della fame, con la speranza che dinnanzi a tale protesta il carrozzone amministrativo lucano smetta di fare il gioco dello scarica barile e dichiari quali sono le reali intenzioni con cui affrontare il problema. Perché fin ora nulla si è fatto e pochissimo si è detto.
Di tutte quelle famiglie di lavoratori vittime della disgrazia, perché la perdita di tutto è una vera disgrazia, in questo momento non interessa a nessuno. Sono altri i parapiglia politici nei quali i nostri governanti sono impantanati nell'ultimo periodo. C'è chi addirittura pensa di far talmente bene il suo mestiere che ha deciso di aumentarsi lo stipendio. Ed intanto l'agricoltura muore, la nostra regione muore.
 
La Federazione della Sinistra di Matera, spronando i dirigenti regionali e provinciali della FDS ad un maggior impegno sulla questione, lancia un appello a tutte le forze politiche e sociali affinché s'invochi al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l'apertura di un tavolo di concertazione, per superare l'attuale fase di crisi che attanaglia da troppi mesi i nostri agricoltori.
...ed intanto se i liberi cittadini si vogliono unire alla protesta, basta raggiungere i presidi organizzati dal comitato Terre Joniche presso Serramarina di Bernalda (Matera) e Marina di Ginosa (Taranto)."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi