home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.108.956 visualizzazioni ]
04/08/2011 18.55.25 - Articolo letto 3719 volte

Università in Basilicata: premiata dal MIUR la scommessa del Presidente e della maggioranza

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Università in Basilicata: premiata dal MIUR la scommessa del Presidente e della maggioranza - Voti: 0
Nota di Luca Braia
Basilicata L’accordo siglato ieri con il MIUR dal presidente De Filippo coadiuvato da Mauro Fiorentino, Rettore del nostro Ateneo, è un grandissimo risultato conseguito con l’umiltà ed il valore di coloro che si è soliti indicare come top performer.
 
E’ un risultato di grande valore storico-strategico perché oltre a prevedere il mantenimento degli attuali percorsi formativi, implementando pure l’attività di ricerca, amplia i confini geografici dell’Unibas prevedendo l’istituzione di un “Collegio universitario della Basilicata” che assieme al MIUR profonderà un mirato impegno sulle politiche di diritto allo studio, lodevole esempio di sensibilità di uno stato democratico.
 
L’accordo  sigilla pure la imprescindibile “corrispondenza biunivoca” tra i due poli delle provincie, e qui vorrei ripercorrere quanto ho enunciato già nei giorni scorsi a proposito del campus universitario in itinere d’attuazione nel capoluogo materano: la chiave di volta  del futuro successo del sistema universitario Basilicata passa dal concetto di attrattivita’, connessa sia all’intrinseco valore culturale del luogo simbolo (Matera) sia a quel potenziale bacino di utenza, su questa sponda lucana, che coinvolge territori importanti - per numero di abitanti -  della provincia di Bari e Taranto, vicini di casa che guardano con crescente interesse al centro patrimonio dell’Unesco come crogiuolo di cultura e città a misura di studente.
 
E condivido pienamente quanto richiamato dai miei colleghi sulla necessaria istituzione di un Dipartimento Cultura per completare il trait d’union dell’Ateneo con il territorio ed i suoi beni paesaggistici e architettonici.
 
Per non dimenticare che sono questi i luoghi in cui nascono i sogni, le ambizioni o, più semplicemente, le speranze dei giovani “born nelle terre del Sud-Italia”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi