home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.807 visualizzazioni ]
11/02/2009 13.26.32 - Articolo letto 6057 volte

ACCORDO PER L'ENOTECA PROVINCIALE

ENOTECA ENOTECA
Media voti: ACCORDO PER L'ENOTECA PROVINCIALE - Voti: 0
Avra sede nei Sassi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Passo decisivo per l’istituzione nella città dei Sassi dell’Enoteca Provinciale. Ieri pomeriggio, al sesto piano Palazzo Municipale, il Sindaco Emilio Nicola Buccico e il presidente della Provincia Carmine Nigro hanno sottoscritto il protocollo d’intesa, con cui Comune e Provincia di Matera si impegnano a realizzare la prestigiosa enoteca quale punto di riferimento istituzionale per la conoscenza della produzione enologica locale. All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Nicola Buonanova e il dirigente comunale Giuseppe Gandi, che hanno discusso sui dettagli tecnici inerenti l’immobile scelto. L’enoteca avrà infatti sede a Palazzo Acito, sito nei rioni Sassi al Recinto I Fiorentini, che il Comune ha concesso in uso alla Provincia di Matera a titolo gratuito per la durata di trent’anni, mediante apposito contratto stipulato sempre ieri. La Provincia di Matera garantirà nell’immobile l’apertura e la gestione di un punto di informazione turistica della città di Matera e della sua provincia, adeguati spazi per mostre, concerti e convegni organizzati e/o patrocinati dal Comune di Matera, corsi e appuntamenti teorico-pratici sul vino completati da visite in aziende vitivinicole, in vigneti ed in zone di produzione della provincia di Matera dalla vocazione anche recente, nonché la realizzazione di iniziative particolari, quali progetti finalizzati ad insegnare alle nuove generazioni qual è il modo migliore per avere un rapporto sano con il vino, bevanda di origini antichissime, che costituisce parte del patrimonio culturale della nostra terra e che, presente su tutto il territorio nazionale, è simbolo indiscusso del made in Italy nel mondo. “La promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti e del nostro settore vitivinicolo rappresentano tasselli fondamentali per lo sviluppo del territorio - ha spiegato il Sindaco Buccico -. L’Enoteca provinciale segna un momento importante per il rafforzamento dell'immagine della vitienologia locale, oltre che per la promozione e la conoscenza di vini di qualità e per la correttainformazionesulle varietà e sulle condizioni di produzione dei vini del materano”.

L’Enoteca si candiderà ad entrare a far parte della rete nazionale delle enoteche regionali coordinata da Buonitalia Spa, società costituita dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi