home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.285.532 visualizzazioni ]
10/02/2009 13.05.20 - Articolo letto 7140 volte

UNA FOTO DEL PRESEPE DI GRASSANO VINCE IL CONCORSO DI SASSILAND.COM

UNA FOTO DEL PRESEPE DI GRASSANO VINCE IL CONCORSO DI SASSILAND.COM UNA FOTO DEL PRESEPE DI GRASSANO VINCE IL CONCORSO DI SASSILAND.COM
Media voti: UNA FOTO DEL PRESEPE DI GRASSANO VINCE IL CONCORSO DI SASSILAND.COM - Voti: 0
Intanto la webcam su piazza Vittorio Veneto a Matera è stata ruotata per permettere di seguire i lavori di montaggio della fontana “Ferdinandea”.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

È una caratteristica ed evocativa immagine del presepe di Grassano la fotografia vincitrice del concorso "I mille volti del Natale" promosso dal sito Sassiland.com. Qualche giorno fa la giuria presieduta dai fotografi Antonello Di Gennaro e Gaetano Plasmati ha scelto l’immagine di Maria Giovanna Aiello di Sorrento che ha vinto la macchina fotografica digitale in palio. La foto vincitrice è stata scattata presso il presepe permanente di Grassano a palazzo Materi, realizzato dal maestro Franco Artese ed inaugurato a Natale 2005.

Si tratta di una foto in bianco e nero focalizzata sulla natività.
“A colpire –si legge nella motivazione della giuria- è l’atmosfera e il calore dell’immagine che mette in risalto la scena della Natività avendo alle spalle un contesto, rappresentato dal presepe, tipico delle architetture dei nostri paesi. È un’immagine semplice e allo stesso tempo evocativa per descrivere la magia del Natale. L’originalità dello scatto sta anche nel sapiente ritocco dell’immagine che l’autore ha saputo mettere a punto per focalizzare l’attenzione sulla scena più importante di questo splendido presepe”.
In totale sono stati 122 i partecipanti al concorso fotografico, molti dei quali hanno inviato foto da diverse città italiane come Torino, Bolzano, siena e da qualche centro europeo come Lisbona.
Intanto sono centinaia gli accessi giornalieri al sito sassiland.com che attira visitatori grazie alle webcam puntate sui sassi e sul centro di Matera. E proprio da qualche giorno, la webcam puntata su piazza Vittorio Veneto è stata ruotata verso destra di qualche grado per permettere agli utenti di poter vedere anche il cantiere allestito per riportare al suo posto originario la “fontana Ferdinandea” che ora si trova sulla Villa. Un modo originale per seguire “in fieri” questo importante evento che restituirà alla città la sua tradizionale “fontana monumentale”.






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi