home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.703 visualizzazioni ]
03/08/2011 12.37.52 - Articolo letto 3483 volte

Raid della Magna Grecia 2011

La barca della Basilicata La barca della Basilicata
Media voti: Raid della Magna Grecia 2011 - Voti: 0
Si parte il 5 agosto da Marina di Pisticci
Pisticci Si parte il 05 agosto da Marina di Pisticci e via in vela per la costa ionica lucana e pugliese.  L’ambiziosa manifestazione si concluderà il 7 agosto a Castellaneta Marina dopo aver approdato a Policoro e Metaponto, con giri di boa nelle acque antistanti Novasiri e Taranto.
    L’ edizione 2011 del “ Raid della Magna Grecia” è la più lunga di tutte quelle realizzate dal 2001 ad oggi (oltre 60 miglia marine di percorso) ed è organizzata con la collaborazione del Circolo Velico BasilicataVela di Marina di Pisticci, dal Circolo Velico Punta dell’Eughè di Metaponto, dalla Sezione di Policoro della Lega Navale Italiana coordinati dalla Sezione di Matera-Castellaneta, che con forte determinazione, fin da gennaio si è dedicata ad organizzare questa manifestazione al fine di garantirne la perfetta riuscita sia dal punto di vista ludico-sportivo e culturale che dal punto di vista della sicurezza in mare. Un evento che sicuramente rimarrà per sempre impresso nei ricordi di chi ne avrà preso parte.  Da quest’anno, inoltre, la manifestazione è diventata di interesse Federale ed è pronta infatti ad accogliere numerosi equipaggi provenienti da altri circoli. La Federazione Italiana Vela sarà presente durante tutta la durata della regata con un proprio Ufficiale di Regata appositamente nominato e con la partecipazione del Presidente dell’VIII zona, Raffaele Ricci, che premierà gli equipaggi durante la cerimonia di chiusura insieme alle Autorità presenti.
Trattasi di una manifestazione unica in Italia e di promozione turistica del nostro territorio ricco di emergenze naturali e culturali, che ambisce in breve tempo a diventare evento di interesse nazionale, vista l’ottima riuscita delle edizioni passate e la sua costante crescita nei numeri e nella qualità della sua macchina organizzativa.
        Una variopinta carovana di piccole barche e catamarani, con bianchi fiocchi e grandi rande al vento, genoa e spinnaker come fuochi di artificio sul mare ed un popolo di velisti concitati, a piedi nudi o inguainati per performances da giochi olimpici che scrutano il mare per carpirne il segreto dell’onda fiutando il vento per prevederne l’evoluzione nella direzione e forza coloreranno le nostre spiagge nei prossimi giorni. E la sera ospiti dei circoli velici dove verrà predisposto un campo per allocare le tende ogni equipaggio potrà raccontare e discutere gli esiti della gara e le emozioni provate. Ogni circolo provvederà ad organizzare iniziative di animazione culturale.
L’obiettivo è quello di stare insieme in una grande festa della vela, ma soprattutto portare questo messaggio di animazione, questo meraviglioso “ vivere il mare ” a tutto l’arco ionico che per questo sport si presta ottimamente con le sue coste sabbiose e la costanza della brezza marina.
Grazie agli Enti ed ai privati, grazie alle barche ed agli equipaggi, grazie a chi ci osserva e comprende la nostra voglia di esprimere amore per il mare andando con il vento nel  “ Raid della  Magna Graecia 2011”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi