home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.851.832 visualizzazioni ]
10/02/2009 10.36.43 - Articolo letto 6258 volte

CONVEGNO SULLA QUALITA’ DEL PROGETTO

CONVEGNO SULLA QUALITA´ DEL PROGETTO CONVEGNO SULLA QUALITA´ DEL PROGETTO
Media voti: CONVEGNO SULLA QUALITA’ DEL PROGETTO - Voti: 0
Organizzato dall’Ordine degli Architetti, si svolgerà a Matera il 13 febbraio presso il Palazzo Lanfranchi. A margine del Convegno la raccolta di firme per la legge regionale di iniziativa popolare sulla promozione dell’Architettura e la Cultura
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

"I lavori pubblici tra qualità del progetto ed efficacia delle realizzazioni" è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli architetti di Matera che si svolgerà il 13 febbraio 2009 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a partire dalle ore 16,00. Nell’occasione ci sarà anche la presentazione ufficiale del volume  "Il Collaudo dei Lavori Pubblici" curato dall’architetto Pantaleo De Finis che offre lo spunto per dibattere su questi temi anche in rapporto alla qualità del progetto pubblico e alle procedure per la sua effettiva realizzazione con il coinvolgimento di autorità, parti sociali e attori del processo di realizzazione dell'opera pubblica.

Il convegno riveste particolare importanza alla luce delle nuove norme del Codice degli Appalti, con il suo susseguirsi di decreti correttivi che hanno sollecitato gli architetti italiani ad una preoccupata riflessione su aspetti che nel Codice non sono ancora sufficientemente chiariti o condivisibili come quelli relativi all'affidamento dei lavori e alla spinosa questione dei ribassi sulle tariffe professionali.

Si auspica anche che la prossima legge sull'Architettura, che andrà in approvazione alle Camere e sulla quale il Consiglio nazionale degli architetti sta proponendo emendamenti, potrà incidere anche sulle materie del Codice.

Su questo tema l’Ordine degli Architetti di Matera annuncia che, congiuntamente con gli altri Ordini degli Architetti e Ingegneri lucani, è stata già presentata alla Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sulla promozione dell’Architettura e la Cultura del Progetto. La raccolta delle firme avverrà a margine del Convegno e, tutti i giorni feriali, presso la segreteria dell’Ordine degli Architetti di Matera, in Via Ridola 21.

Oltre al nodo legislativo riguardo i Lavori Pubblici è quanto mai indispensabile oggi sollecitare un momento di riflessione sulle criticità ed i problemi che in Italia sono legati al rapporto tra qualità della progettazione e la conseguente efficacia e qualità delle realizzazioni.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi