home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.570.859 visualizzazioni ]
01/08/2011 18.35.26 - Articolo letto 3405 volte

La manovra correttiva penalizza il settore edile

Cantiere (foto Martemix) Cantiere (foto Martemix)
Media voti: La manovra correttiva penalizza il settore edile - Voti: 0
Nota della Confapi Matera
Matera Secondo la Sezione Edili ANIEM di CONFAPI Matera la recente manovra economica varata dal Governo penalizza il settore edile, tagliando i pochi incentivi fiscali e rendendo ancora più esasperato il problema dei ritardi di pagamento.
 
La manovra, infatti, non solo comporta una riduzione degli stanziamenti complessiva di 10 miliardi nel prossimo triennio, ma mortifica ancora una volta le aspettative del sistema imprenditoriale dell’edilizia perché irrigidisce il patto di stabilità, rendendo ulteriormente inaccettabili i ritardi dei tempi di pagamento per le imprese. 
 
Non solo: la manovra ripristina l’Irpef sulla prima casa, aumenta la cedolare sugli affitti, taglia dal 36% al 28,8% gli incentivi sulle ristrutturazioni e dal 55% al 44% quelli sulla riqualificazione energetica. Manca, inoltre, un programma ed una strategia finalizzati a rendere più competitivo il settore delle costruzioni, costituito nella sua quasi totalità da pmi. 
 
L’Associazione denuncia inoltre il rapporto giuridico non paritario che l’impresa edile continua ad avere con la pubblica amministrazione: alla richiesta di Aniem di accelerare i tempi di pagamento, il Governo risponde esasperando il patto di stabilità e, di fatto, non mettendo in condizione neanche gli enti locali più virtuosi di garantire pagamenti certi alle imprese.  
 
L’Associazione chiede al Governo che le sue richieste a costo zero, ora all’esame del Parlamento e finalizzate a favorire i processi di aggregazione imprenditoriale e a migliorare le potenzialità operative delle piccole e medie imprese, siano approvate in tempi rapidi. In particolare l’ANIEM chiede che venga introdotta la contrattualistica di rete nel settore dei lavori pubblici, una richiesta priva di ripercussioni economiche per le casse statali.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi