home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.273 visualizzazioni ]
06/02/2009 18.11.08 - Articolo letto 5886 volte

Edilizia ancora trascurata dal governo

Cantiere (foto Martemix) Cantiere (foto Martemix)
Media voti: Edilizia ancora trascurata dal governo - Voti: 0
Denuncia dell'Api di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 I provvedimenti del Governo sulla crisi economica ripropongono nuovamente il modello di incentivazioni al comparto automobilistico, trascurando completamente il settore delle costruzioni che ha notoriamente un ruolo determinante nella ripresa economica.
         La denuncia viene dalla Sezione Edili dell’API il cui presidente, Michele Molinari, rileva che le costruzioni, oltre al formidabile indotto (oltre 40 settori coinvolti) ed alla capacità occupazionale (circa 3 milioni di lavoratori) superiore ad ogni altro comparto produttivo, sono in grado di esprimere anche una valenza sociale la cui esigenza è oggi più che mai avvertita.
         Un patrimonio edilizio che per oltre il 62% è in condizioni di degrado, spesso strutturale, (a fronte di una media europea del 26%) e che per il 90% ha oltre 30 anni di vita, richiederebbe una politica di forti incentivi mirati alla riconversione, anche sotto l’aspetto del risparmio energetico. La casa, a differenza di altri prodotti sostenuti dalle misure del Governo, è un bene primario che rischia di diventare inaccessibile per ampie fasce sociali alimentando un senso di precarietà ed insicurezza.
         Per Molinari l’edilizia abitativa, le opere ordinarie ed i sistemi infrastrutturali sono al centro delle politiche anti crisi di quasi tutti i Paesi occidentali, dagli Stati Uniti all’Europa. Il nostro Governo deve collocare al centro della propria agenda questo tema che può risultare decisivo per la ripresa dell’economia nazionale..


 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi