home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.682.761 visualizzazioni ]
30/07/2011 13.33.24 - Articolo letto 3399 volte

PISUS E MATERA 2019 PER GUARDARE AL FUTURO DELLA CITTA’

Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011 Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011
Media voti: PISUS E MATERA 2019 PER GUARDARE AL FUTURO DELLA CITTA’ - Voti: 0
Nota di Carmine Alba del Partito Democratico
Matera "Con la sottoscrizione - afferma Carmine Alba del PD - dell’Accordo per il Programma Integrato per lo Sviluppo Urbano Sostenibile dello scorso 18 luglio e la sottoscrizione ieri mattina dell’Atto costitutivo del Comitato Matera 2019, entra nel vivo il mandato consiliare e l’attuazione dei programmi che con il sindaco Adduce ed il centrosinistra abbiamo presentato ai cittadini oltre un anno fa.
Guardare in profondità ed in lontananza, provare ad immaginare un futuro di sviluppo e di crescita per la nostra comunità, è lo sforzo che il Partito Democratico ed il suo Gruppo Consiliare hanno fatto in questo scorcio di mandato per uscire dalla quotidianità e dai problemi che essa porta con se. Questo  è l’esercizio che la politica dovrebbe fare frequentemente per disegnare la traiettoria virtuosa dello sviluppo e della crescita sociale, culturale ed economica.
E’ evidente che questo di per sé potrebbe essere non sufficiente e che pertanto è necessario ripiegarsi sul quotidiano, sull’ordinario, sulla pulizia delle strade, sulla cura del verde, su trasporti pubblici più efficaci, su servizi sociali più in linea con le esigenze della popolazione. Su questi argomenti lo sforzo che si fa, seppur encomiabile ed in ristrettezza di risorse, va finalizzato ancora meglio, perché Matera città della cultura e porta turistica della Basilicata, Matera città Capitale europea della cultura si potranno realizzare se la qualità della vita e dei servizi sono all’altezza del compito che ci siamo assegnati.
Il PISUS è stato ben congegnato e ben articolato. E’ giusto quindi riconoscere al sindaco Adduce, all’assessore Rivelli ed a quanti insieme a loro hanno lavorato sia sul piano politico che su quello tecnico, innanzitutto il Partenariato Istituzionale (Comune di Matera, Provincia di Matera, Camera di Commercio, Parco della Murgia Materana, Soprintendenza per la Basilicata) di aver prodotto un ottimo documento di Piano di Azione e schede progetto coerenti con la missione di cui alle intese con la Regione. L’apporto del Partenariato Sociale è stato utile per meglio definire le ambizioni del territorio pur in presenza solo della bozza di piano strategico. Esprimo pertanto soddisfazione per quanto prodotto e sono convinto che la realizzazione delle importanti opere pubbliche, degli aiuti alle imprese e la innovazione nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini saranno effettuate nel rispetto rigoroso della tempistica e degli impegni assunti con la Regione."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi