home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.319.011 visualizzazioni ]
28/07/2011 18.06.03 - Articolo letto 3413 volte

Manovra correttiva di bilancio a sostegno dei malati autistici

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Manovra correttiva di bilancio a sostegno dei malati autistici - Voti: 0
Nota di Luca Braia
Basilicata "Un dato inquietante - afferma il consigliere regionale Luca Braia - a livello nazionale e regionale ha convogliato la nostra attenzione su una patologia conosciuta in Italia sin dal 1943, l'autismo; malattia  che crea delle gravi difficoltà di integrazione e comunicazione da parte di chi ne è affetto perchè colpisce le funzioni cerebrali e, oggettività ancor più preoccupante,  interessa  anche in Basilicata un numero sempre maggiore di ragazzi.
L'infermità deve essere trattata nei primi 12 o 24 mesi per rendere le terapie più efficaci e, secondo quanto comprovato dalla comunità scientifica internazionale, vengono adottate le terapie Doman , Vojta , Fay e Aba.
Lo strumento legislativo – ex Legge  regionale 33/2008  - proposto  dall’attuale senatrice Maria Antezza ha già previsto il sostegno alle famiglie predisponendo congrua posta finanziaria che, per le ripetute ristrettezze di bilancio, non è mai stata assegnata.
Per intanto le famiglie degli affetti sono costrette a seguire percorsi di cura sopportando ingenti spese per gli interventi terapeutici, viaggi e permanenze nei luoghi di degenza, nonchè ulteriori somme per gli interventi domiciliari.
L'ordine del giorno proposto nella seduta odierna dai consiglieri del PD impegna dunque l'Esecutivo regionale a reperire le necessarie risorse economiche (almeno 50.000 e per una platea purtroppo in aumento) al fine di contribuire al sostegno di queste famiglie già vessate dalla complessa gestione della quotidianità per l'assistenza al malato."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi