home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.582.967 visualizzazioni ]
28/07/2011 15.31.20 - Articolo letto 3666 volte

PD MATERA: IN CAMMINO OLTRE IL 2019

Sassi di Matera (foto Raffaele Contini) Sassi di Matera (foto Raffaele Contini)
Media voti: PD MATERA: IN CAMMINO OLTRE IL 2019 - Voti: 0
Parere positivo sulla candidatura di Matera 2019
Matera "Si è riunita nella serata del 27 luglio, alla presenza del sindaco Salvatore Adduce, la segreteria del Partito Democratico della città di Matera; nell’esaminare la situazione generale della città, sul piano economico, sociale ed occupazionale, si è ribadita la necessità di rilanciare la centralità e il giusto protagonismo del Partito Democratico nella vita della comunità.
La segreteria del partito riconosce la portata degli ambiziosi obiettivi che l’amministrazione comunale si è posta (vedi la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019), ed esprime parere positivo sulle iniziative che il comune di Matera e la coalizione di centrosinistra hanno messo in campo per rimuovere le cause che frenano lo sviluppo e per determinare una nuova fase di crescita della città.
Particolare apprezzamento è stato espresso nei confronti del quadro programmatico relativo agli investimenti del Programma Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (33 milioni di euro), per l’implementazione dei servizi della città nella cultura e nel turismo, per le significative infrastrutture che esso prevede, per gli importanti interventi nel campo della mobilità sostenibile e per le modalità innovative che il Programma ha definito relativamente agli incentivi alle imprese, ivi comprese quelle dell’innovazione tecnologica.
Per quel che riguarda il percorso di candidatura della città a capitale europea della cultura si avvia la fase operativa, con la formalizzazione della nascita del Comitato istituzionale, che avverrà il prossimo 29 luglio. La strategia messa in atto dal sindaco Adduce convince il Partito Democratico di Matera a sostenere le attività dell’amministrazione, anche per la qualità del comitato scientifico chiamato a redigere il dossier di candidatura.
Il PD di Matera, pur riconoscendo le difficoltà di partenza, ritiene che la candidatura non possa essere slegata dalla qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai visitatori, e pertanto richiede un ulteriore sforzo affinché si abbiano nell’immediato significativi miglioramenti, innanzitutto nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia complessiva della città. Urge inoltre rilanciare la discussione sul piano strategico comunale ed intrecciare la candidatura con la restante programmazione comunale (soprattutto del piano strutturale e del piano urbano della mobilità) e affrontare, attraverso la partecipazione attiva di tutto il partito, i temi che stanno a cuore ai materani."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi