home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.997.251 visualizzazioni ]
03/02/2009 17.07.26 - Articolo letto 6800 volte

LE COOPERATIVE SOCIALI RAFFORZANO LA LORO AZIONE

LE COOPERATIVE SOCIALI RAFFORZANO LA LORO AZIONE LE COOPERATIVE SOCIALI RAFFORZANO LA LORO AZIONE
Media voti: LE COOPERATIVE SOCIALI RAFFORZANO LA LORO AZIONE - Voti: 0
Tracciato il bilancio 2008 e le linee guida per il 2009 nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio “La Città Essenziale” di Matera.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Valsinni

Allargare gli scenari di azione delle cooperative sociali per consentire maggiore concertazione pubblico-privato, partecipazione, sviluppo sociale ed economico. Sono le linee guida tracciate qualche giorno fa nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera che si è svolta presso il rifugio montano Monte Coppolo di Valsinni alla presenza del Presidente di Confcooperative Basilicata, Vilma Mazzocco. I lavori assembleari che hanno interessato le venti cooperative socie del Consorzio materano, sono stati l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dell’anno appena trascorso che, in generale, ha rafforzato le imprese sociali permettendo di costruire azioni innovative per la comunità, subito traducibili in metodologie di buona prassi, valide e ripetibili nell’erogazioni di servizi sociali di qualità.

Nel 2008 il Consorzio ha sviluppato in provincia di Matera una intensa azione territoriale di sensibilizzazione verso le problematiche del welfare realizzando otto convegni presso i comuni capo area dei servizi. L’attività convegnistica ha permesso un confronto allargato sulle problematiche del settore ed una valutazione dei risultati conseguiti dall’applicazione del Privato Sociale Accreditato anche alla luce della riforma dei servizi socio-sanitari che recentemente ha imposto una serie di importanti modifiche.
“I risultati dell’ultimo anno –sostiene il presidente del Consorzio, Giuseppe Bruno- sono incoraggianti sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Questo ci consente di tracciare un’azione di sviluppo che deve tener conto non solo dei servizi gestiti per conto delle Amministrazioni Comunali ma anche di percorsi che contengano un mutamento culturale dell’approccio metodologico. Un approccio innovativo nella gestione dei servizi da stimolare e rafforzare, affinché l’azione del Consorzio sia sempre meno assistenzialista e sempre più un valore aggiunto per lo sviluppo delle comunità locali. In questo ambito la politica consortile di sviluppo deve compiere azioni in favore del rafforzamento delle cooperative socie il che si traduce, di riflesso, in un immediato miglioramento dei servizi essenziali erogati per la collettività”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi