home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.079.620 visualizzazioni ]
27/07/2011 18.15.25 - Articolo letto 3704 volte

Piano urbano della mobilità, sabato la presentazione

Consiglio comunale Consiglio comunale
Media voti: Piano urbano della mobilità, sabato la presentazione - Voti: 0
Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla mobilità, Sergio Cappella
Matera Sarà presentato sabato, 30 luglio, alle ore 10, nella sala Giunta, al sesto piano del municipio di Matera, il rapporto finale del Piano urbano della mobilità. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla mobilità, Sergio Cappella.
Il documento servirà a delineare il nuovo assetto viario e del traffico puntando sul potenziamento del trasporto pubblico, la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento delle infrastrutture e la dotazione di parcheggi.
Lo studio, commissionato alla società Sintagma verrà presentato dall’ingegner Tito Berti Nulli, che ha analizzato da dicembre 2009 a maggio 2010 i volumi del trasporto urbano ed extraurbano, quello su ferro, la sosta e l’incidentalità.
Fra gli obiettivi quello di alleggerire il trasporto su gomma attraverso la realizzazione di piste ciclabili e rafforzando la metropolitana leggera con le risorse già individuate nei fondi Pisus.
Il piano urbano della mobilità è di fondamentale importanza per la organizzazione sostenibile della città perché si intreccia in modo armonico con gli altri strumenti di governo del territorio. 
Nell’ottica di definire l’organizzazione di una nuova mobilità urbana a Matera il piano può contribuire a rendere la città più vivibile e sicura. Tra le priorità l’asse viario che va dal cosiddetto incrocio del Pino fino al nodo di via Rosselli e via Annunziatella. E poi c’è tutto il tema della mobilità nel centro storico, a partire dai Sassi, e dei collegamenti fra centro cittadino e periferia.
L’incontro del 30 luglio sarà introdotto da un intervento dell’assessore comunale alla Mobilità, Sergio Cappella. Seguirà la relazione  di Tito Berti Nulli. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Partecipano amministratori comunali, rappresentanti degli ordini professionali e delle associazioni imprenditoriali, culturali, ambientaliste e della cittadinanza attiva.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi