home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.763 visualizzazioni ]
26/07/2011 23.11.59 - Articolo letto 3820 volte

Divieto di giocare a pallone nelle piazze di Policoro

Comune di Policoro (foto SassiLand) Comune di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: Divieto di giocare a pallone nelle piazze di Policoro - Voti: 0
L'ordinanza del comune dopo la proposta
Policoro Il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, ha firmato l’ordinanza con la quale nelle piazze della città è fatto divieto di giocare col pallone ove espressamente indicato dall’apposita segnaletica. L’ordinanza segue un incidente capitato ad una persona di Policoro nei giorni scorsi ricoverata presso il locale nosocomio e giudicata guaribile in dieci giorni: “Mi sono fatto promotore –osserva il consigliere Giuseppe Ferrara- di questo provvedimento amministrativo dopo alcune sollecitazioni da parte di cittadini di Policoro che mi chiedevano più tranquillità nel centro cittadino. Infatti anche a tarda ora spesso il rimbombo del rumore delle saracinesche contro cui veniva calciato il pallone turbava il sonno dei residenti, oltre a creare disagi alle attività di somministrazione alimenti e bevande, che occupano con tavolini e sedie il suolo pubblico della città durante la stagione estiva per soddisfare le esigenze degli avventori. Inoltre l’ordinanza serve anche ad educare i cittadini che le piazze sono un luogo di aggregazione e di confronto e non campi di calcio. Infatti in ogni località, a maggior ragione turistica, le piazze sono piene di gente proprio perché ci sono i necessari spazi per passeggiare o fermarsi con amici. In passato soprattutto piazza Eraclea è stata chiusa al traffico per consentire un minimo di aggregazione. E’ vero che con tale ordinanza non si risolve del tutto il problema della “socializzazione” in un’area spesso poco frequentata, anche per le lungaggini amministrative regionali che non consentono al Comune di diventare proprietario dei locali della Riforma fondiaria gestiti dall’Alsia, però giocando a calcio allontaniamo quei pochi che frequentano le piazze, soprattutto quella Eraclea, nelle ore serali. Inoltre per invogliare il passeggio è stata firmata un’altra ordinanza con la quale dalle 20:00 alle 02:00 l’estate e dalle 17:00 all’01:00 al cambio dell’ora legale l’isola pedonale si allarga su via Siris nel tratto compreso tra piazza Eraclea e via Longarone”.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi