home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.837.373 visualizzazioni ]
26/07/2011 19.41.23 - Articolo letto 5326 volte

E' polemica sulle nuove piste ciclabili.

la nuova pista ciclabile con i birilli già saltati (foto Martemix) la nuova pista ciclabile con i birilli già saltati (foto Martemix)
il rione serra venerdi (foto Martemix) il rione serra venerdi (foto Martemix)
Media voti: E' polemica sulle nuove piste ciclabili. - Voti: 4
Sembrerebbero fatte male e poco sicure
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Iil sindaco Salvatore Adduce "taggato" in una foto della pista ciclabile in via di realizzazione a Serra Venerdì. Si scatena da Facebook la polemica sulle nuove piste ciclabili che sembrano ai più una bella presa in giro. In effetti, facendo un sopralluogo su viale Europa, si scopre che  l'asfalto rosso connota il percorso della nuova pista che si estende dal campo scuola all'incrocio con la trafficatissima circonvallazione di Serra Venerdì. Poche centinaia di metri che dovrebbero essere la pista ciclabile delimitata solamente da birilli fissati a terra, alcuni già saltati via. Dunque un percorso ciclabile poco sicuro visto che i birilli flessibili non costituiscono certo una barriera e permettono facilmente alle auto di invadere la corsia riservata ai ciclisti. La scarsa sicurezza è dunque alla base delle polemiche sulle piste ciclabili annunciate in pompa magna dal comune e che invece si rivelano interventi tecnicamente miseri (un nastro di asfalto rosso e una serie di birilli) e poco protettivi per chi va in bici. In ambito urbano, la realizzazione di piste ciclabili sicure ed efficaci richiede una attenta progettazione. In particolare, devono essere attentamente valutati vari aspetti. Le intersezioni: la pista ciclabile si trova al margine della strada, quindi è la prima fascia che si incontra provenendo da un accesso carrabile o da una strada laterale. Gli automobilisti possono essere tentati di invadere la pista ciclabile ed allinearsi con il margine della strada, con il rischio di travolgere i ciclisti in arrivo. La linea di stop deve essere chiaramente arretrata, e dove necessario possono essere piazzati degli specchi per migliorare la visibilità. l'ingresso e l'uscita dalla pista ciclabile deve essere facile, e se possibile non imporre un rallentamento. Non sappiamo cosa prevede il progetto per le piste ciclabili materane ma se dovessero rimanere così come si prospettano ora sarebbero un vero disastro per gli amanti delle due ruote che invece si aspettano percorsi totalmente segregati cioè percorsi che corrono paralleli a strade aperte al traffico veicolare, ma separati da cordoli, marciapiedi o guard-rail, in modo da rendere fisicamente impossibile la commistione con il traffico veicolare. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




aprite gli occhi ...
Il 27/07/2011, giamat09 ha scritto :
se queste sono piste ciclabili!!! spero sia solo un abbozzo di quelle che saranno realmente. Io non ci proverei minimamente di mandara un mio figlio su di esse.per diverdi motivi:
1)la carreggiata è notevolmente ristretta e se passano due auto insieme si rischia la collisione, quindi una allarga verso la pista ciclabile con annessi e pericoli connessi.
2) ho visto bambini sulla pista che per girare, alla rotonda, invadono la carreggiata automobilistica, rischiando di inguaiare anche gli automobilisti.
3) non è assolutamente visibile, quindi qualcuno "sbagliando" ci va con l'auto.
4) inoltre i soliti incivili-incoscienti lasciano puntualmente le auto parcheggiate (là ci vorrebbe un buon e tempestivo controllo), dentro la corsia ciclabile.
5) varie ed eventuali che mi sfuggono al momento.


..attendiamo
Il 27/07/2011, materanodok ha scritto :

Credo sia abbastanza evidente che i lavori non siano conclusi..ritengo impossibile che quella sia la "pista ciclabile", ..sarebbe il caso di attendere la fine dei lavori per giudicare, è come mettere il naso in una bottega mentre uun artigiano sta terminando il proprio lavoro o vedere il Carro quando non è stato ancora dipinto..tempo al tempo e vedremo..voglio essere ottimista perchè non credo sia possibile progettare una pista ciclabile in quel modo...


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi