home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.296.275 visualizzazioni ]
30/01/2009 9.42.00 - Articolo letto 6142 volte

NUOVE STRATEGIE PER FRONTEGGIARE LA CRISI

NUOVE STRATEGIE PER FRONTEGGIARE LA CRISI NUOVE STRATEGIE PER FRONTEGGIARE LA CRISI
Media voti: NUOVE STRATEGIE PER FRONTEGGIARE LA CRISI - Voti: 0
Imprenditori materani inontrano i vertici della fiera del mobile di Pesaro
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Una quindicina di imprenditori materani del settore del mobile imbottito e delle cucine componibili hanno avuto una positiva impressione del “Nuovo salone del mobile di Pesaro” e valuteranno la possibilità di prendervi parte per ampliare il loro raggio di azione aprendosi ai mercati dell’est. Sondare le possibilità di nuovi mercati per fronteggiare la crisi. È questa l’occasione offerta agli imprenditori materani dalla Camera di Commercio di Matera che ieri hanno incontrato il presidente dell’ente camerale di Pesaro Alberto Drudi e i vertici della fiera pesarese per valutare l’opportunità di prendere parte a questo appuntamento espositivo che si svolgerà a fine settembre in uno dei più importanti distretti dell’arredamento italiano. “La fiera di Pesaro – ha detto Drudi- è un appuntamento strategico perché guarda al bacino del Mediterraneo, all’area dei Balcani fino alla Russia, al Medio Oriente e ai Paesi emergenti dell’Asia. Solo dalla Russia arrivano oltre 300 operatori del settore tra buyers e responsabili del contract. In più, da quest’anno presenteremo all’interno della fiera tutti i distretti produttivi del settore legno e arredo italiano, per cui anche Matera può fare la sua parte per il mobile imbottito”. La fiera di Pesaro che si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2009 prende il nome di “Domo 360” e punta sull’arredo di design e sulla cucina innovativa. “L’incontro di oggi –sostiene il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli - sancisce una nuova collaborazione con l’ente camerale di Pesaro ed è una importante possibilità di confronto dei nostri imprenditori con una realtà che vanta una tradizione consolidata nel settore dell’arredo. Questo incontro rappresenta una corsia preferenziale per i nostri imprenditori volta a facilitare l’accesso verso i mercati internazionali per dare ossigeno soprattutto al settore del salotto materano e, più in generale, per fronteggiare la crisi economica del momento”. Oltre agli imprenditori del mobile imbottito ieri c’erano anche quelli del settore della cucina componibile che a Matera è presente da molti anni. “La Fiera di Pesaro –afferma Franco Paolicelli di Lady Cucine- potrebbe essere una buona opportunità per entrare in un indotto che è punto di riferimento a livello nazionale nel settore dell’arredo. Nel mercato maturo del settore cucina non conta il numero dei concorrenti quanto piuttosto l’identità dell’azienda. Per questo motivo la sfida all’internazionalizzazione che passa da Pesaro, diventa alquanto interessante”.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi