home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.390 visualizzazioni ]
24/07/2011 22.05.14 - Articolo letto 3406 volte

La prima festa del disabile

La prima festa del disabile a Marconia La prima festa del disabile a Marconia
Media voti: La prima festa del disabile - Voti: 0
Si è svolta sabato in piazza Elettra a Marconia
di ANGELO D'ONOFRIO
Pisticci "Le barriere sono solo mentali" si leggeva sulla locandina della manifestazione, organizzata dall' associazione Adam. Otto artisti si sono  dati appuntamenti nella piazza principale della frazione pisticcese per realizzare, col proprio talento, opere sul tema della disabilità. C'era
anche Giancarlo Prillo di Policoro ed un gruppo di writer, con la musica del dj Vincenzo Martino. Le opere, a fine serata, sono state messe all'asta per sostenere le attività della neonata associazione disabili di Marconia.
"La manifestazione nasce grazie alla sensibilità di questo gruppo di artisti nei confronti della nostra associazione - ci dice Angelo Florio, presidente della onlus Adam - Abbiamo scelto il motto 'le barriere sono solo mentali' per sensibilizzare la cittadinanza, in primis i normodotati. Il diverso non è ancora pienamente accolto dalla società, che può e deve aprirsi di più ai diversabili. Uscire da un certo individualismo, per accogliere anche chi è disabile. Nella società ci siamo anche noi e chi non mette una piccola rampa per darci la possibilità di superare le barriere architettoniche, si ferma alle barriere mentali e non è attento alla disabilità".
L' associazione Adam, nata lo scorso settembre, aveva lanciato mesi fa la campagna "se vuoi il mio posto, prenditi anche il mio handicap" per sensibilizzare l' amministrazione comunale all' installazione di segnaletica riservata ai disabili.
"Non è facile sentirsi disabili - riprende Angelo Florio - e si può e si deve fare di più. Basta per esempio qualche rampa a mare per darci la
possibilità di accedere ai lidi. Od anche una piccola rampa per l'accesso ai bagni pubblici di Marconia, cosa che, a dire il vero, dopo una nostra segnalazione all' amministrazione comunale, sembra in dirittura d'arrivo, visto l' avvio repentino dei lavori".
Una serata di sensibilizzazione su un tema delicato, quello delle disabilità, su cui tutti, amministratori e cittadini, ci si deve sempre interrogare, cercando risposte.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi