home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.306.981 visualizzazioni ]
22/07/2011 9.32.08 - Articolo letto 3303 volte

Matera continua tradizione con progetto “Mest’’

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera continua tradizione con progetto “Mest’’ - Voti: 0
Attuato dal Consorzio “La città essenziale’’
Matera
L’artigianato artistico ha trovato nella esperienza del progetto “Mest’’, attuato dal Consorzio “La città essenziale’’, un valido esempio di promozione del settore, che ha legato creatività,manualità e solidarietà. E’ il commento del  presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, a conclusione della esperienza formativa che ha coinvolto un gruppo di giovani ad andare “ a bottega’’ dai maestri artigiani e ad attivare un progetto di impresa. “ E’ il segno –ha detto Tortorelli- che si può investire e con successo nei giovani e in quel vasto patrimonio della tradizione produttiva come l’artigianato e di quello artistico in particolare. Con il Consorzio “La Città essenziale’’ abbiamo avviato interessanti iniziative in occasione del progetto “carro oggi, carta domani’’, che ha portato alla  realizzazione di manufatti di cartapesta per i punti di raccolta di carta e cartone e per l’attività formativa su cartapesta, e altri materiali,  presso la casa circondariale di Matera. E’ stato un importante tassello di un percorso, che intendiamo sviluppare con l’apporto della nostra azienda speciale Cesp, come dimostra l’opportunità offerta dal laboratorio-espositivo attivato dai soci del Consorzio presso il convento di Santa Lucia e Agata, sede Matera Tourism Point. Un luogo particolare -conclude Tortorelli- dove la manualità di oggi mette in mostra la creatività della tradizione artistica dell’artigianato materano’’ .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi