home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.607.060 visualizzazioni ]
21/07/2011 10.54.01 - Articolo letto 3714 volte

Guardia di Finanza Matera: Visita del Procuratore Regionale della Corte dei Conti

Guardia di finanza Guardia di finanza
Media voti: Guardia di Finanza Matera: Visita del Procuratore Regionale della Corte dei Conti - Voti: 0
In due anni segnalati possibili danni all'erario per circa 5 mln di euro
Matera e provincia Nella giornata del 19 Luglio u.s., il Procuratore Regionale della Corte dei Conti della Basilicata - Dott. Michele ORICCHIO – si è recato in visita presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.
 
Il Magistrato Contabile è stato ricevuto dal Comandate Provinciale, Colonnello Elia Pallaria e dal Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria, Tenente Colonnello Vito Simeone, e si è intrattenuto in un incontro di natura tecnico–operativa nel corso del quale è stato fatto un punto di situazione delle attività in corso e delineate le strategie operative per le ulteriori attività che saranno avviate nei prossimi mesi.
 
La Guardiadi Finanza, quale polizia economico-finanziaria a carattere generale, collabora intensamente con la Procura Regionale della Corte dei Conti, operando su due direttrici fondamentali.
 
La prima si concretizza nell’esecuzione di attività delegata da parte della Magistratura Contabile, attraverso ispezioni ed accertamenti diretti nei confronti di Pubbliche Amministrazioni, privati contraenti o beneficiari di finanziamenti comunitari, statali o regionali a destinazione controllata.
 
La seconda si esplica con la segnalazione d’iniziativa di fatti e situazioni, rilevate nell’ordinaria attività istituzionale, che possano configurare ipotesi di responsabilità per danni erariali.
 
Nel corso degli ultimi due anni, nell’ambito di tali attività sono state segnalate ipotesi di danno erariale per l’importo di circa 4.900.000 euro.
 
Il Procuratore ha ringraziato il Comandante Provinciale per l’impegno profuso dai Reparti della provincia di Matera in una proiezione operativa che assume un indubbio valore strategico, in quanto risponde alle sempre più insistenti istanze dell’opinione pubblica per una trasparente gestione delle risorse della collettività.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi