home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.584 visualizzazioni ]
20/07/2011 18.46.41 - Articolo letto 3604 volte

Monitoraggio on line delle opere pubbliche

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Monitoraggio on line delle opere pubbliche - Voti: 0
La Provincia di Matera è tra le prime in Italia
Matera e provincia Trasparenza e monitoraggio costante anche per le opere pubbliche. L’Amministrazione provinciale di Matera, nel pieno rispetto dei principali obiettivi programmatici del mandato 2009-2014, ha predisposto sul proprio sito web un nuovo servizio che rende consultabile il work in progress dei lavori che interessano le infrastrutture in capo all’Ente.
 
“A oggi – dichiara l’assessore alle Rete e Infrastrutture viarie, Giovanni Rondinone – sono davvero molto poche le esperienze nazionali in questo ambito. La Provincia di Matera è tra le prime amministrazioni pubbliche a consentire il monitoraggio online delle opere pubbliche. Uno strumento che consenta ai cittadini di essere informati, in tempo reale, circa consegna dei lavori, procedimento e fine dei lavori, monitorando tutti gli stati di avanzamento, rendendo pubblico il responsabile del procedimento, il direttore dei lavori e tutti gli atti significativi che essi compiono su ogni singola opera. Tutti elementi trasparenti che offriranno un quadro ampio e preciso delle  attività dell’Ente. Questa iniziativa si colloca nel modello innovativo di “Open Government” che a livello globale vede impegnate le pubbliche amministrazioni nel rendere disponibili alle comunità i dati in proprio possesso.”
 
“Il nostro – conclude il presidente Stella – è un territorio che vanta grosse lacune sul piano delle opere pubbliche. L’assenza di fondi, che in questo ultimo periodo si è decuplicata, è una delle variabili che ha inciso pesantemente su quel gap infrastrutturale, e di conseguenza sociale, che per il Materano ha significato mancato sviluppo. Con questo nuovo servizio, esempio nazionale nelle politiche della trasparenza, diventiamo noi protagonisti del nostro progresso perché rendiamo visibili gli investimenti messi a regime dalla Provincia nell’interesse di tutte e 31 le comunità. La Provincia di Matera conferma il proprio impegno nell’utilizzare la Rete e le nuove tecnologie per semplificare il rapporto con la comunità e rinnovare il modo di amministrare. Con un costo pari a zero, perché frutto delle intelligenze e delle professionalità interne all’Amministrazione, abbiamo messo a punto uno strumento che intende valorizzare la partecipazione dei cittadini all’attività di una Provincia sempre più attanagliata dai tagli, ma sempre più ostinata a tutelare i propri beni. Così le prospettive, nonostante le politiche nazionali, è la Provincia che si impegna a crearle.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi