home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.226.410 visualizzazioni ]
22/01/2009 20.05.40 - Articolo letto 6290 volte

TRA QUALCHE GIORNO IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA VISITAZIONE

TRA QUALCHE GIORNO IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA VISITAZIONE TRA QUALCHE GIORNO IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA VISITAZIONE
Media voti: TRA QUALCHE GIORNO IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA VISITAZIONE - Voti: 0
Giunge all’atto conclusivo il concorso internazionale di idee
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Giunge all’atto conclusivo il concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione. Sabato 24 gennaio, alle 9,30, nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, si terrà un convegno al quale prenderanno parte i cinque architetti di fama internazionale invitati dall’Amministrazione Comunale per presentare e illustrare la loro idea progettuale che mira a dare un volto nuovo alla centrale piazza materana.

Durante la manifestazione, la commissione tecnica giudicatrice istituita dal Comune, composta da sette esperti, relazionerà sugli esiti dei lavori ed al termine il Sindaco Emilio Nicola Buccico proclamerà il progetto vincitore del concorso, al quale l’Amministrazione Comunale si riserverà di affidare la realizzazione delle fasi successive della progettazione.

Al termine del convegno, seguirà, sempre nella sala Levi, la conferenza stampa a consuntivo del concorso.

Gli architetti in concorso sono i portoghesi Manuel e Tomas Salgado, lo svizzero Mario Botta, lo spagnolo Josè Maria Tomas Llavador, il francese Dominique Perrault e l’argentino Mario Ambasz. “La città di Matera si proietta in un contesto europeo, esaltando una delle sue principali piazze cittadine e rendendola il nuovo centro civico e il nuovo simbolo architettonico della città – afferma l’Assessore all’Urbanistica Antonella Guida -. Il lavoro della commissione è oramai agli sgoccioli, e c’è grande attesa e curiosità di conoscere i contenuti dei progetti, rapportati alle indicazioni di massima fornite dall’Amministrazione. La nostra volontà è quella di rendere partecipe la cittadinanza di tutte le idee, a prescindere da quella che risulterà la vincitrice. A tal proposito, nelle prossime settimane sarà allestita una mostra dei cinque progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza”.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi