home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.460 visualizzazioni ]
13/07/2011 17.22.29 - Articolo letto 3918 volte

Antincendio boschivo, la Provincia di Matera vigila sul territorio

Antincendio Antincendio
Media voti: Antincendio boschivo, la Provincia di Matera vigila sul territorio - Voti: 0
Bonelli: "La Provinciadi Matera è stata interessata con quasi tutti i suoi operai forestali addetti all’antincendio"
di DANILO MAZZILLI
Matera e provincia
La Provincia di Matera, in qualità di Ente delegato alla forestazione della Regione Basilicata, gestisce interventi selvicolturali mirati al miglioramento dei soprassuoli forestali associato a interventi di lotta attiva condotta delle squadre Antincendio boschivo provinciali.
 
“Le attività messe in atto, con l’ausilio delle guardie ittico venatorie ambientali volontarie della Provincia di Matera, hanno conferito – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli - un alto valore al servizio di volontariato che non si esaurisce in ciò che realizza, ma si manifesta in ciò che rappresenta, nella mentalità che promuove e nella cultura che possiede.
La Provinciadi Matera è stata interessata con quasi tutti i suoi operai forestali addetti all’antincendio nelle attività di spegnimento e bonifica degli incendi scoppiati nelle aree di Recoleta e Andriace nei Comuni di Montalbano e Scanzano Ionico nella giornata di martedì 12 luglio.”
 
Le dimensioni e la complessità degli interventi, condotti in sinergia con i  Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, hanno visto in prima linea 20 operatori AIB della Provincia di Matera operare con 3 mezzi TSK per lo spegnimento delle fiamme e per la bonifica dei siti.
 
“Il lavoro condotto dagli addetti forestali della Provincia di Matera, - ha concluso il presidente Stella - anche se svolto in modo silente e poco visibile, rappresenta  un importante cardine della forestazione pubblica e dell’antincendio boschivo.
La sinergia dei diversi attori messi in campo dalla Protezione Civile e dalla Sala Operativa Unificata Permanente, contribuisce a garantire un servizio efficiente e tempestivo di primo intervento, di spegnimento e di bonifica valido a ridurre le superfici percorse da incendio.”
 
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi