home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.064.137 visualizzazioni ]
13/07/2011 10.07.22 - Articolo letto 4088 volte

Braia: completato l’iter di modifica della Legge Regionale n. 24 del 2007

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Braia: completato l’iter di modifica della Legge Regionale n. 24 del 2007 - Voti: 0
In merito a “Norme per l’assegnazione e la gestione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”
di DANILO MAZZILLI
Basilicata
Si è completato l’iter di modifica della Legge Regionale n. 24 del 2007 sulle “Norme per l’assegnazione e la gestione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”,  iniziato con la presentazione di un personale DDL solo qualche mese fa.
Le rettifiche introdotte riprendono tutte degli spunti ispirati da “evidenze della realtà”, con un particolare adeguamento anche a  quelli che sono i cambiamenti della nostra società, le contigenze e le esigenze.
La ri-iscrizione del testo di legge pone così l’accento su migliori condizioni di vivibilità degli alloggi, puntando all’ampliamento della metratura delle camere e ad una piu’ congrua definizione degli spazi  attraverso la modifica del parametro con il quale si misura l’adeguatezza di un alloggio ( il concetto della minima superficie viene così sostituito dal minimo numero di posti letto) e  introduce importanti cambiamenti per i ceti sociali svantaggiati da un punto di vista psico-fisico: gli invalidi con difficoltà di deambulazione potranno dunque estendere il beneficio di riscatto ai loro familiari, i malati psichiatrici avranno priorità su una quota del 5% degli alloggi da realizzare e manterranno priorità su eventuali alloggi di risulta che rientreranno nelle disponibilità dell’A.T.E.R. .
Viene pure adeguata la travatura giuridica della Legge, riconoscendo il diritto di subentro anche nei casi di separazione consensuale  ed agli eredi ascendenti e discendenti che abbiano almeno un biennio di convivenza.
Incrociando poi altre contingenze, legate alle oggettive difficoltà economiche di questi ultimi anni, abbiamo prorogato la facoltà di riscatto degli alloggi al 31 Dicembre 2013, fermo restando la manifestazione di propensione all’acquisto entro e non oltre il 31 Dicembre 2012; tale condizione consentirà alle parti oggettivi e biunivoci vantaggi.
Spesso ritornano, le declinazioni di questa classe dirigente a temi di politiche sociali, d’inclusione ed equità; con un proficuo lavoro di proposte condivisibili e aperto confronto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi