home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.861 visualizzazioni ]
20/01/2009 13.49.39 - Articolo letto 6796 volte

MATTIA PASSARELLI E’ IL BABY SINDACO DI SCANZANO JONICO

MATTIA PASSARELLI E´ IL BABY SINDACO DI SCANZANO JONICO MATTIA PASSARELLI E´ IL BABY SINDACO DI SCANZANO JONICO
Media voti: MATTIA PASSARELLI E’ IL BABY SINDACO DI SCANZANO JONICO - Voti: 0
Ha 10 anni e sarà in testa al Consiglio Comunale dei Ragazzi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Scanzano Jonico
Si chiama Mattia Passarelli il baby Sindaco di Scanzano Jonico eletto oggi dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nel pomeriggio di oggi c’è stato lo spoglio delle schede presso la scuola Media “F. Rondinelli”. Hanno votato 422 bambini (su 448 aventi diritto) delle scuole superiori e delle ultime due classi delle elementari. Mattia Passarelli che è stato eletto con 82 voti ha 10 anni e frequenta la classe quarta. “Sono felice di questo risultato, -ha dichiarato a caldo Mattia- non me lo aspettavo, ma mi metterò subito al lavoro”. Il neo eletto baby sindaco ha ricevuto i complimenti del primo cittadino di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis con il quale ha avuto modo di colloquiare a lungo sul programma di lavoro in rapporto anche alle priorità amministrative della Giunta in carica. Tra i punti del programma della lista vincitrice “In simpatia e allegria vota la lista mia” c’è la realizzazione di un parco alberato con pista ciclabile, la costruzione di un cinema (già previsto nei programmi di Scanzano Città della Pace), l’istituzione di una civica biblioteca e l’illuminazione delle strade di campagna.
“Così cresce la classe dirigente del futuro –ha commentato Iacobellis- avvicinandosi fattivamente alle scelte politiche della città. L’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta una discontinuità con il passato visto che è la prima volta che si realizza in città. Gli amministratori sono di passaggio mentre le giovani generazioni saranno protagoniste dello sviluppo di Scanzano con una classie dirigente più coesa e responsabile. Faremo nostra ogni indicazione del CCR cercando di dare seguito alle loro indicazioni e progetti. Ringrazio il consigliere Giuseppe Giannuzzi, uno dei promotori di questa interessante iniziativa, per la sua fattiva collaborazione così come ringrazio l’ufficio elettorale con Donato Gugliotta, per il supporto organizzativo delle elezioni”.
L’insediamento della Giunta dei ragazzi avverrà entro fine mese. “Faremo un Consiglio comunale aperto –ha spiegato Giannuzzi- durante il quale avverranno le consegne, il giuramento del baby Sindaco, e la presentazione ufficiale del vicesindaco, dei 2 assessori e dei consiglieri”. Nel frattempo il sociologo del comune, Bruno Frangione preparerà i ragazzi spiegando loro le basi del diritto di cittadinanza, come si acquisisce e come si gestisce l’attività amministrativa. Parere positivo per l’iniziativa è stato espresso anche dal dirigente del circolo didattico di Scanzano, Concetta Fichera: “L’iniziativa ha un alto valore formativo per i ragazzi ed un momento di confronto tra la scuola e l’Amministrazione comunale per accrescere quella coscienza civile che nei ragazzi sembra essere distratta ogni giorno da altri eventi”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi