Si chiama Mattia Passarelli il baby Sindaco di Scanzano Jonico eletto oggi dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nel pomeriggio di oggi c’è stato lo spoglio delle schede presso la scuola Media “F. Rondinelli”. Hanno votato 422 bambini (su 448 aventi diritto) delle scuole superiori e delle ultime due classi delle elementari. Mattia Passarelli che è stato eletto con 82 voti ha 10 anni e frequenta la classe quarta. “Sono felice di questo risultato, -ha dichiarato a caldo Mattia- non me lo aspettavo, ma mi metterò subito al lavoro”. Il neo eletto baby sindaco ha ricevuto i complimenti del primo cittadino di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis con il quale ha avuto modo di colloquiare a lungo sul programma di lavoro in rapporto anche alle priorità amministrative della Giunta in carica. Tra i punti del programma della lista vincitrice “In simpatia e allegria vota la lista mia” c’è la realizzazione di un parco alberato con pista ciclabile, la costruzione di un cinema (già previsto nei programmi di Scanzano Città della Pace), l’istituzione di una civica biblioteca e l’illuminazione delle strade di campagna.
“Così cresce la classe dirigente del futuro –ha commentato Iacobellis- avvicinandosi fattivamente alle scelte politiche della città. L’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta una discontinuità con il passato visto che è la prima volta che si realizza in città. Gli amministratori sono di passaggio mentre le giovani generazioni saranno protagoniste dello sviluppo di Scanzano con una classie dirigente più coesa e responsabile. Faremo nostra ogni indicazione del CCR cercando di dare seguito alle loro indicazioni e progetti. Ringrazio il consigliere Giuseppe Giannuzzi, uno dei promotori di questa interessante iniziativa, per la sua fattiva collaborazione così come ringrazio l’ufficio elettorale con Donato Gugliotta, per il supporto organizzativo delle elezioni”.
L’insediamento della Giunta dei ragazzi avverrà entro fine mese. “Faremo un Consiglio comunale aperto –ha spiegato Giannuzzi- durante il quale avverranno le consegne, il giuramento del baby Sindaco, e la presentazione ufficiale del vicesindaco, dei 2 assessori e dei consiglieri”. Nel frattempo il sociologo del comune, Bruno Frangione preparerà i ragazzi spiegando loro le basi del diritto di cittadinanza, come si acquisisce e come si gestisce l’attività amministrativa. Parere positivo per l’iniziativa è stato espresso anche dal dirigente del circolo didattico di Scanzano, Concetta Fichera: “L’iniziativa ha un alto valore formativo per i ragazzi ed un momento di confronto tra la scuola e l’Amministrazione comunale per accrescere quella coscienza civile che nei ragazzi sembra essere distratta ogni giorno da altri eventi”.